Acer ha pubblicato un avviso per l’assegnazione di quattro alloggi in via 1° maggio da concedere in locazione ai soggetti in possesso di specifici requisiti che hanno difficoltà a reperire alloggi per uso abitativo primario a condizioni agevolate. Le domande dovranno pervenire, pena esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/04/2015 presso gli uffici Acer di via della Costituzione n° 6 – 42124 Reggio Emilia negli orari di apertura al pubblico.
Questi quattro alloggi sono stati completamente ristrutturati sia nell’impiantistica (riscaldamento, impianti elettrici, ecc) che nelle parti murarie, con rifacimento completo della cucina, bagno, rivestimenti e porte interne; gli infissi sono stati ripristinati e resi funzionanti. A servizio delle parti comuni non è previsto l’ascensore ma unica scala di accesso con cortile condominiale uso comune.
Vincoli e requisiti soggettivi
A fini della partecipazione al bando e della successiva ammissione in graduatoria i richiedenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
1) cittadinanza italiana o di uno Stato che appartiene all’Unione Europea. Il requisito si considera soddisfatto anche per il cittadino di altro Stato purché sia titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornante di lungo periodo o sia regolarmente soggiornante in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che eserciti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 40, comma 6,del D.Lgs. 27/05/98, n. 286 e successive modificazioni;
2) residenza nel Comune di Novellara da almeno 1 anno;
3) non essere titolari, egli stesso e tutti i componenti del nucleo familiare, del diritto di proprietà, di usufrutto o di abitazione, di un alloggio o quote parti di esso nell’ambito provinciale e non essere assegnatari di alloggi di proprietà di enti, agenzie pubbliche o cooperative in genere e simili.
Eventuali deroghe sono specificate nell’avviso pubblico.
4) non essere sottoposti a provvedimento di sfratto per morosità. Si deroga nel caso di sfratto per morosità incolpevole.
5) valore ISE (indicatore della situazione economica) del nucleo familiare non superiore a 35.000 Euro.
Sempre al fine di essere ammessi alla graduatoria, i partecipanti dovranno:
– documentare il percepimento di un reddito adeguato a sostenere il nucleo familiare con fotocopia di buste paga, contratto di lavoro, CUD e simili.
– documentare di essere sopposti a provvedimenti di sfratto per morosità incolpevole e a condizione che il nuovo canone che si andrà a sostenere con la presente assegnazione sia risolutiva della precedente situazione debitoria.
Domanda
Il modulo per la domanda di ammissione è disponibile presso gli uffici di Acer Reggio Emilia.
La domanda dovrà essere corredata, pena l’esclusione del partecipante, dai seguenti documenti:
– documento di identità;
– codice fiscale;
– dichiarazione ISE del nucleo famigliare (vedi punto 5 del capitolo “vincoli e requisiti soggettivi”).
E gli ulteriori documenti che l’interessato ritiene di dover presentare per l’istruttoria della pratica.
Pubblicazione dell’Avviso e presentazione domande.
Il presente avviso è pubblicato dal 16/04/2015 al 30/04/2015. .
Le domande dovranno pervenire, pena esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/04/2015 presso gli uffici Acer di via della Costituzione N° 6 – 42124 Reggio Emilia nei seguenti orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Avviso e domanda di partecipazione sono scaricabili sul sito del Comune di Novellara e quello di ACER Reggio Emilia.