Venerdì 17 aprile, alle ore 16, in sala Rossa Maurizio Cevenini di Palazzo d’Accursio, si terrà la cerimonia di riconsegna alla Città di Bologna della bandiera italiana che Edward Reep, soldato americano che contribuì alla liberazione di Bologna, si portò in USA quando lasciò la città nel maggio 1945. La bandiera sarà riconsegnata dalla figlia Janine Reep.
Interverranno: il Sindaco Virginio Merola; il Prefetto Ennio Mario Sodano; Alberto De Bernardi, presidente dell’Istituto Parri le figlie di Edward Reep Susan e Janine Reep; la curatrice della mostra di Edward Reep, Luisa Cigognetti.
Al termine della cerimonia nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio sarà inaugurata l’installazione dedicata a Edward Reep, parte della mostra “Framing Edward Reep. Un artista di guerra sulla via di Bologna 1943-45”, ospitata all’Istituto Parri di via Sant’Isaia 20 dal 17 aprile al 4 maggio.
Edward Reep, pittore di guerra statunitense giunto in Italia a seguito della 5a Armata, fu incaricato di ritrarre le scene di guerra e documentò con fotografie e opere ad acquerello l’avanzata delle armate americane dalla Linea Gotica a Bologna. Fu anche il primo a documentare il muro di Palazzo d’Accursio, poi diventato Sacrario dei Caduti partigiani.