sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGiornate della laicità: l'anteprima ai musei civici, venerdì 17 Aprile





Giornate della laicità: l’anteprima ai musei civici, venerdì 17 Aprile

Giornate-Laicita-2015Giornate della laicità: mancano ormai pochi giorni al taglio ufficiale del nastro dell’edizione 2015, incentrata sul tema “Liberi di scegliere. Una nuova stagione di diritti civili e di libertà”.

La manifestazione, organizzata da Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Politeia – Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica – e Fondazione Critica Liberale, prenderà il via venerdì 17 aprile con una serata di musica e cinema in programma presso i Musei civici di Reggio Emilia. Dalle 19 l’appuntamento è con l’aperitivo laico, presso la Galleria dei Marmi dei Musei Civici di Reggi Emilia, e il dj set musicale a cura di Red Noise/Olivier Manchion. La serata culminerà alle 21 con la presentazione dei migliori cortometraggi a tema laico selezionati dal Reggio Film Festival nell’ambito del bando Laicità: le tre opere migliori,  scelte tra quelle arrivate da tutto il mondo sul tema dei diritti, saranno selezionate dalla giuria di qualità del Reggio Film Festival e di Iniziativa Laica e premiate al termine della serata.

Sabato 18 e domenica 19 aprile le Giornate della laicità torneranno all’interno dei locali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in via Allegri: sono dieci gli incontri previsti, che vedranno come ospiti illustri pensatori e intellettuali italiani quali Gilberto Corbellini, Carlo Flamigni, Enzo Marzo, Sergio Lariccia, Beppino Englaro, Pierfranco Pellizzetti, Gaetano Azzariti, Maria Novella De Luca, Pippo Civati, Filomena Gallo, Enrico Donaggio, Marcello Sala, Michele De Luca, Carlo Pontesilli, Roberto Escobar, Persio Tincani, Eugenio Lecaldano, Maurizio Mori, Demetrio Neri, Carlo Troilo, Maria Laura Cattinari.

Anche quest’anno la direzione scientifica delle Giornate della Laicità è affidata al professore Carlo Flamigni, uno dei maggiori esperti di fisiopatologia e padre della fecondazione assistita, e al comitato scientifico formato da Telmo Pievani, Maurizio Mori ed Enzo Marzo.

Tanti gli spunti dell’attualità che saranno approfonditi durante i diversi incontri, a cominciare dallo stato di attuazione dei diritti costituzionali e dal rapporto tra laicità e Costituzione al fine vita e al rapporto tra scienza, medicina ed etica, fino alla discussione sulle coppie di fatto e i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

 

Partecipare agli incontri

L’ingresso agli incontri è gratuito per gli iscritti di Iniziativa laica, previa prenotazione. Per i non soci il costo di ciascun singolo biglietto è di 3 euro.

La biglietteria presso l’Infopoint del Teatro Valli (Piazza Martiri del VII Luglio, 42121 Reggio Emilia) sarà aperta:

giovedì 16 aprile dalle 10 alle 12.30;
venerdì 17 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Durante le Giornate della laicità i biglietti saranno venduti all’ingresso di ogni incontro. É inoltre possibile prenotare e pagare online i biglietti sul sito www.giornatedellalaicita.com. I biglietti prenotati si possono ritirare presso l’Infopoint o la biglietteria dell’Università durante le Giornate.

È possibile iscriversi a Iniziativa laica presso la biglietteria del Teatro Valli oppure sul sito www.iniziativalaica.it.

Il costo della tessera ARCI di Iniziativa Laica è di 20 euro, 10€ per chi è già possessore di tessera ARCI.

 

Riduzioni

Per i giovani sotto ai 25 anni l’ingresso agli incontri è gratuito. Si ricorda che è necessario presentarsi all’ingresso dei singoli eventi in possesso di un documento di identità.

 

Scuole

Se la partecipazione è organizzata dagli istituti scolastici anche gli insegnanti accompagnatori avranno diritto al biglietto gratuito (si considererà un insegnante ogni quindici studenti). Anche in questo caso la prenotazione dei posti avverrà presso la biglietteria del teatro Valli.

I biglietti saranno venduti al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

É caldamente consigliata la prenotazione.

 

Per info e programma completo: www.giornatedellalaicita.com

 

 

 

















Ultime notizie