Ritorna la Fiera di primavera di Poviglio, che – organizzata dagli assessorati alla Cultura e alla Promozione del territorio – come ogni anno si articola in un ricco programma in grado di offrire iniziative di varia natura. Si parte domani (giovedì) con il progetto “Nati per leggere”, in programma alle 20.30 nella biblioteca comunale, dove la bibliotecaria comunale di Quattro Castella, Antonella Cola, fornirà consigli di lettura a futuri lettori volontari. Venerdì 17 alle 21 – all’interno della quinta edizione del festival “Noi contro le mafie” – il centro del volontariato Kaleidos ospiterà la prima nazionale del libro “Oro Bianco”, scritto dal procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri e dallo storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso. Introdurrà la serata (introdotta dal direttore di 24Emila Nicola Fangareggi) il sindaco Giammaria Manghi.
Sabato 18 in piazza Umberto I° alle 11 si terrà la grande parata circense con trampolieri, giocolieri ed equilibristi, a cura della Casa del Clown. Alle 15, alla scuola secondaria di primo grado, verrà inaugurata la mostra itinerante “Tempi di scelta-Storie di 4 luoghi” con interventi del sindaco Manghi, della dirigente scolastica Elisabetta Mangi e del presidente del circolo Anpi di Poviglio Sidraco Codeluppi. Presenterà la mostra Paola Varesi, direttrice del museo Cervi.
Dalle 10 alle 18.30 di domenica 19 piazza Umberto I° ospiterà una mostra di moto d’epoca, bancarelle e artisti dell’ingegno, così come tutto il centro storico e dintorni, che vedrà la presenza anche del luna park. Alle 11 sarà inaugurato il nuovo mezzo di soccorso della Croce Azzurra, mentre alle 11.30 in sala consiliare verrà inaugurata la mostra documentaria “Cittadino soldato. 1915-1918: gli italiani in guerra”, a cura di Renzo Catellani, con il contributo di Ferrino Manicardi. Alle 16 poi, in piazza Umberto I°, l’esibizione “Danzainfiera”, a cura del centro danza Nefesh, e alle 16.30 lo spettacolo “Giocolando al circo” di Agide Cervi. Gli eventi domenicali si concluderanno alle 17.30 con la premiazione dell’impresa eccellente femminile da parte di Cna Area Padana Ovest-Impresa Donna.
La fiera proseguirà anche nel prossimo fine settimana. Venerdì 24 alle 15 la partenza, dal municipio, del corteo automobilistico per la visita ai cippi commemorativi dei Caduti povigliesi fuori Comune. Alle 21, poi, due eventi: nella sala civica “Rosina Mazzieri” il secondo festival della magia per i giovani prestigiatori (in occasione della sesta giornata mondiale del circo) a cura di Agide Cervi e della Casa del Clown e, al centro del volontariato Kaleidos, la presentazione del libro “L’apartheid di genere” di Dada Contesi. Sabato 25 aprile le celebrazioni in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione e domenica 26 alle 9.30, ancora al Kaleidos, l’ottavo Trofeo della Terramara, organizzato dalla società sportiva “Road Runners Club”.
(immagine d’archivio 2013)