martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiRonzinante torna a far incontrare i bambini con la disabilità





Ronzinante torna a far incontrare i bambini con la disabilità

ronzino_bandoDopo l’enorme successo dello scorso anno il bando per illustratori Ronzinante 2015 dell’associazione C.R.E.A. torna a far incontrare i bambini con la disabilità, attraverso l’illustrazione per l’infanzia. Per il 2015, il libro da illustrare sarà “Viaggi di Gulliver” di J. Swift. Il nostro Gulliver potrà essere rappresentato come un giovane/adulto affetto dalla Sindrome di Sotos, una delle tavole dovrà approfondire la tematica presente riassumibile nella frase: “grande o piccolo è solo questione di paragoni”. Sono chiamati a illustrare questa storia, con un concorso appositamente bandito, dei giovani illustratori Under 35.

Obiettivo del progetto è promuovere e accompagnare i bambini a ragionare sul loro essere nel mondo, sulla loro percezione della diversità e su come loro possano attivarsi per vivere meglio il rapporto con chi è in difficoltà.

Nel nostro caso si vuole rafforzare, attraverso un intervento socio-educativo, la partecipazione dei giovani alle politiche di educazione alla cittadinanza. La formula che abbiamo scelto è quella dei giovani per i giovani.

DESTINATARI

Il progetto ha una duplicità di destinatari. In primis bambini e preadolescenti che frequentano le scuole primarie, inoltre i giovani illustratori che saranno chiamati a lavorare con i preadolescenti e gli adolescenti delle scuole della provincia di Modena.

www.premioronzinante.it

 

C.R.E.A. ringrazia: IL NUOVO COMITATO NOBEL PER I DISABILI – REGIONE EMILIA ROMAGNA, Assessorato alle politiche Giovanili – UNIONE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO – IL COMUNE DI SASSUOLO – GULLIVER COOPERATIVA SOCIALE – BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA – ISTITUTO SUPERIORE D’ARTE VENTURI di Modena – ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI – FRANCO COSIMO PANINI – SECOP EDIZIONI – PROVINCIA DI MODENA – COMUNE DI MODENA – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE EMILIA ROMAGNA – MEMO Multicentro Educativo SERGIO NERI  Modena – ACIF MODENA – AMA FUORI DAL BUIO – ESTINTORI CABRINI
















Ultime notizie