martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaForum d'avvio attività di Aziende Modenesi per la RSI





Forum d’avvio attività di Aziende Modenesi per la RSI

Forum-Avvio-AttivitaAziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’Impresa organizza il primo Forum per presentare il programma di iniziative per il 2015 a tema “Spreco, Sostenibilità e Comportamenti Responsabili”. Eventi, seminari, visite aziendali, presentazioni di best practise e interventi di esperti per fare concretamente Responsabilità sociale d’impresa sul territorio modenese.

Domani, 31 marzo, si svolgerà, presso la Camera di Commercio di Modena dalle ore 17, il forum di avvio attività dell’Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’Impresa. Durante la prima parte dell’evento verrà presentato il programma di iniziative pensato per il 2015, che include sia momenti di incontro e approfondimento aperti al pubblico, sia seminari e sessioni di formazione dedicati esclusivamente ai soci.  Il Forum vuole segnare l’inizio delle attività dell’Associazione, e per questo, nella seconda parte, saranno presenti due interessanti testimonianze, sul tema della Sostenibilità.

Il primo ospite, il dottor Domenico Sturabotti, direttore Fondazione Symbola, presenterà la ricerca intitolata “Waste End: Economia circolare, nuova frontiera del Made in Italy”, un approfondimento sulle nuove frontiere dell’economia, un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate La seconda testimonianza sarà portata da un’imprenditrice, Maria Angela Spezia, amministratore di Eco Packaging, che parlerà di come riesce ad avere un approccio industriale green e fare welfare aziendale, in un’azienda di piccole dimensioni e composta solo da donne.

L’obiettivo principale di Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’Impresa, che si pone in particolar modo con il programma del 2015, è quello di riuscire a coinvolgere attivamente e concretamente più imprese possibili, cooperative e tutti i soggetti, pubblici e privati, per discutere i temi della Responsabilità sociale d’impresa.

Il tema generale scelto dai soci per il 2015 è “Spreco, Sostenibilità e Comportamenti Responsabili”, in linea con quanto si discuterà durante l’Expo a Milano, un argomento complesso e urgente allo stesso tempo, che tocca sia le aziende che la comunità nella sua accezione più ampia.

Il rapporto con il territorio è un altro elemento forte per Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’Impresa, e proprio per questo, l’Associazione ha scelto di organizzare tutte le attività, sia quelle aperte al pubblico che quelle riservate ai soci, in location ogni volta differenti, con l’obiettivo di portare la cultura della RSI davvero in tutta la provincia modenese, utilizzando momenti più tradizionali come i seminari, ma anche attraverso strumenti di condivisione più innovativi come il webinar e il barcamp. Senza mai dimenticare di far rete con altre associazioni dell’Emilia Romagna, nazionali e internazionali interessate a rendere, oggi, la Sostenibilità una realtà davvero condivisa.

Elena Salda, presidente dell’Associazione aggiunge: “Green economy, innovazione sociale, welfare aziendale, queste sono solo alcune tematiche che tratteremo in modo molto chiaro e concreto attraverso il nostro programma. Le aziende già socie, come la mia, hanno scelto di impegnarsi attivamente nella promozione dei valori legati alla RSI, perché essere imprenditori significa anche fare cultura e formazione sul territorio. Speriamo che molte altre aziende, cooperative e anche soggetti pubblici scelgano di far parte della nostra realtà per fare insieme un percorso che ci permetta di sostenere un modello di crescita davvero sostenibile, come premessa per un futuro, per tutti noi, migliore”.

Sul sito www.aziendemodenesiperlarsi.it e sulla pagina facebook è possibile leggere i dettagli dell’evento e scaricare o compilare il modulo per l’iscrizione all’Associazione.

Forum di avvio attività – 31 marzo 2015, ore 17.00 – Camera di Commercio di Modena – Sala Leonelli Via Ganaceto, 134 | Modena Per ulteriori informazioni scrivere a info@aziendemodenesiperlarsi.it
















Ultime notizie