venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaExpo 2015, Agri-food ed energie rinnovabili: a Reggio Emilia le delegazioni di...




Expo 2015, Agri-food ed energie rinnovabili: a Reggio Emilia le delegazioni di America, Africa e Asia

Nell’ambito di Reggio Emilia per Expo 2015, prende avvio – con la ‘due giorni’ del 30 e 31 marzo fra il Tecnopolo e lo Spazio Gerra di Reggio Emilia – il progetto Expo in RE – Agricolture per la sostenibilità, l’energia e l’ambiente. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, Expo in Re – Agricolture ha quali soggetti promotori il Comune di Reggio Emilia capofila, la Fondazione Rei-Reggio Emilia Innovazione, il Crpa-Centro ricerche produzioni animali, Reggio nel Mondo, Legacoop, Cna.

Il progetto offre occasioni di conoscenza e scambio tra aziende reggiane che operano in ambito agricolo, agro-alimentare e nel settore delle energie rinnovabili, e otto Paesi che hanno aderito al progetto: Brasile, Burkina Faso, Cina, Namibia, Mozambico, Sudafrica, Stati Uniti d’America, Zambia.

“Questo scambio – spiega Serena Foracchia, assessore alla Città internazionale – vuole promuovere verso i Paesi partner, oltre alle nostre tipicità alimentari e di cultura gastronomica, alcune competenze distintive del nostro territorio, che hanno riconosciuti contenuti di innovazione, ricerca e tecnologia, in campi quali: agricoltura sostenibile, energie rinnovabili, prodotti alimentari, packaging, meccanica agricola”.

Reggio Emilia offre infatti eccellenze, di rinomanza internazionale, per quanto riguarda i prodotti tipici (Parmigiano-Reggiano, Lambrusco Reggiano, Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia, Prosciutti e altri salumi insaccati), ma di rilevante interesse sono considerati anche i processi di coltivazione, produzione e trasformazione, e fra questi, quelli realizzati con tecniche sostenibili e rinnovabili.

Tre saranno i momenti di scambio, incontro e studio su temi chiave per le sfide globali.

Il primo vedrà la presenza di Issa Soma ministro consigliere dell’Ambasciata del Burkina Faso, Zhou Limiao viceconsole cinese al Commercio, Joel Libombo commissario Expo 2015 del Mozambico, Nagula Frieda Ithethe ambasciatore della Namibia che sarà accompagnata dai consiglieri economici Felix Amporo e Mohamed Saleh, Mpho Oliphant consigliere politico-economico dell’Ambasciata del Sudafrica.

Alle delegazioni verrà presentato anche il programma di “Reggio Emilia per Expo 2015”; sono previste alcune visite a imprese, cooperative, centri di ricerca, oltre che a luoghi tipici del comparto alimentare: un caseificio e una cantina sociale.

Il progetto “Expo in Re – Agricolture” sosterrà anche due importanti eventi che si terranno nei prossimi mesi a Reggio Emilia, con la partecipazione di altre delegazioni. Il primo sarà un convegno internazionale su Agricoltura e produzione di bionergie ed energie rinnovabili da produzione agricola (biomasse e biometano), che si terrà dal 30 giugno e al 1 luglio, con l’obiettivo di presentare le esperienze di eccellenza del territorio reggiano e attivare un confronto internazionale; il secondo, una scuola autunnale internazionale sull’agricoltura sostenibile che si svolgerà il 14 e 15 ottobre, con l’obiettivo di creare occasioni di formazione, workshop e visita ad esperienze su tecniche produttive a basso impatto ambientale, e processi per la gestione dell’acqua e la riduzione dell’uso della terra.
















Ultime notizie