lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoAl via le iniziative legate ai gemellaggi. Gianluca Manelli: “Grazie all'ospitalità degli...





Al via le iniziative legate ai gemellaggi. Gianluca Manelli: “Grazie all’ospitalità degli scandianesi”

Tra i numerosi eventi che accompagnano la Fiera di San Giuseppe quest’anno vi è anche una particolare ricorrenza. Saranno infatti a Scandiano diverse delegazioni europee provenienti da Belgio, Lituania, Repubblica Ceca Spagna e Svezia per un totale di un centinaio di persone circa, dal 19 al 22 marzo. 

Su questo importante appuntamento afferma il Presidente del Comitato Gemellaggi, Gianluca Manelli: “Una delle caratteristiche specifiche del gemellaggio è l’ospitalità in famiglia. Sin dalle origini di questa pratica è stato così per un duplice ordine di motivi: il risparmio economico, ma, soprattutto, la creazione più stretta di legami personali e di conoscenza che finiscono per divenire il vero motore di questa attività.

Vivendo anche poche ore in una famiglia di un paese diverso, si impara a superare le barriere di lingua per la comunicazione spicciola e si hanno nuove motivazioni per riprendere o migliorare gli studi di una lingua per addivenire ad una comunicazione più profonda. Si ha l’opportunità di vedere uno spaccato di vita vera, non mediata dall’industria turistica, del paese che ospita. Si impara infine a vedere le differenze e a capirne le ragioni, rivalutando e rivedendo anche convinzioni radicate.

Tutto facile e tutto bello dunque? Certamente no, bisogna vincere una iniziale diffidenza e una comprensibile ritrosia. Forse anche una certa pigrizia che ci spinge ad evitare quanto potrebbe coinvolgerci emotivamente in una nuova attività, presi come siamo da mille impegni. Spesso anche la paura di fare brutta figura. Tutte motivazioni comprensibili e lecite. Ma per fortuna anche oggi che il mondo tende a chiudersi su se stesso e a rifiutare culture diverse, la città di Scandiano continua a mostrare grande ospitalità e generosità.
E’ il caso di Back to the future, titolo del progetto per ricordare i 50 anni di gemellaggio con Blansko e i 25 anni di gemellaggio con Almansa, nonostante la presenza di numerose delegazioni, gli ospiti saranno accolti in famiglia ancora una volta. Vecchi amici si rivedranno e nuove amicizie speriamo che possano nascere. Un pensiero di gratitudine e di apprezzamento non può che andare alle tante famiglie che nonostante la fiera, continuano ad ospitare o che ospitano per la prima volta, testimoniando ancora, se ce ne fosse bisogno, l’ospitalità e l’apertura degli scandianesi”.
In occasione di queste visite i volontari del comitato gemellaggi hanno preparato presso l’Appartamento estense nella Rocca dei Boiardo, un percorso espositivo che presenta ricordi e immagini di questi 50 anni di gemellaggi, abbinati a immagini e oggetti che hanno caratterizzato quegli anni. Un parallelismo tra grande storia e l’attività di gemellaggio che risulta in questo modo contestualizzata nell’ambiente e nell’epoca attraversata. L’esposizione sarà aperta gratuitamente dal 19 di Marzo. Il giorno 21 sempre in Rocca ci sarà invece un seminario giocato sugli stessi temi: i ricordi e l’analisi del passato da una parte, e la presentazione di esempi e buone prassi per le moderne relazioni internazionali dall’altra. Al convegno interverranno anche l’assessore regionale Patrizio Bianchi, il parlamentare Maino Marchi, il deputato della repubblica Ceca Lubomir Toufar .
Infine, ancora in Rocca domenica 22 dalle 10, ci sarà la firma del rinnovo dei Patti di amicizia alla presenza della vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Ilenia Malavasi e del rappresentante della ambasciata della Repubblica Ceca.
Tutte le iniziative e le attività in programma sono riportate anche sulla pagina facebook Back to the future: on the trail of our european history.

 
















Ultime notizie