lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoMercoledì protagonisti i “Testimoni di casa nostra” per Scandiano(R)Esiste





Mercoledì protagonisti i “Testimoni di casa nostra” per Scandiano(R)Esiste

Proseguono le iniziative programmate nell’ambito di Scandiano(R)Esiste, il percorso attraverso i fatti, i luoghi e le persone della Resistenza di ieri e di oggi, nel 70 anniversario della Liberazione. Un percorso che ha già visto alcuni appuntamenti segnati da grande partecipazione come l’esposizione attivata in Biblioteca sulla figura di Don Pasquino Borghi, la presentazione del film sulla vita di don Giuseppe Dossetti con la presenza dell’Onorevole Pierluigi Castagnetti, lo spettacolo “Gli uomini per essere liberi” sulla vita di Sandro Pertini, e soprattutto l’incontro con don Luigi Ciotti al Centro Giovani della scorsa settimana.

Mercoledì sera, 18 marzo, alle ore 21 alla Sala Bruno Casini del Centro Giovani (via Diaz, 17) è in programma un incontro dedicato ai “Testimoni di casa nostra”, che vedrà protagonisti anche i ragazzi delle scuole scandianesi. Si partirà dalla proiezione del video “rammenti di memoria. Ragazzi e Partigiani a confronto 1945 – 2000”, che contiene interviste ad alcuni protagonisti della Resistenza e la narrazione di importanti episodi storici in territorio reggiano; a seguire poi i rahgazzi dell’Istituto Gobetti racconteranno il loro Viaggio della Memoria dal quale sono rientrati solo pochi giorni fa, e che li ha portati a visitare campi di prigionia e di concentramento nel centro Europa.

Poi ci sarà la testimonianza diretta di Giglio Mazzi “Alì”, partigiano della 37o Brigata Gap “Vittorio Saltini”. A coordinare la serata sarà Michele Bellelli di Istoreco.

L’ingresso alla serata, come per tutti gli eventi di Scandiano(R)Esiste, sarà gratuito.
















Ultime notizie