giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAUSL Reggio Emilia: Cristina Marchesi è il nuovo Direttore del Presidio ospedaliero





AUSL Reggio Emilia: Cristina Marchesi è il nuovo Direttore del Presidio ospedaliero

cristina_marchesiIn seguito alla nomina di Antonella Messori a Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, sarà Cristina Marchesi il nuovo Direttore del Presidio ospedaliero dell’Azienda Usl di Reggio Emilia. La nomina è stata ufficializzata oggi dal Direttore Generale Fausto Nicolini.

Cristina Marchesi ha ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario all’Azienda USL di Modena dal     2013 al 2015. Proviene dall’Azienda Usl di Reggio Emilia dove ha svolto la propria attività di dirigente medico dal 1991. Vanta una lunga carriera che, prima di arrivare a Modena, l’ha portata a ricoprire diversi incarichi all’Azienda USL di Reggio Emilia.

Nata a Traversetolo nel 1960, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 1985, con specializzazioni in Idrologia Medica e Igiene e Medicina Preventiva. Dal 1991 ha svolto la propria attività di dirigente presso l’Azienda Usl di Reggio Emilia, dove ha ricoperto diversi incarichi con responsabilità crescenti.  Dal 1991 al 1998 ha lavorato nel Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia e, successivamente e fino al 2002, e’ stata  responsabile organizzativo dello screening mammografico. Dal 2003 diviene direttore della Medicina di base del Distretto di Reggio Emilia nel 2004 le viene affidato il compito di guidare il Dipartimento di Cure Primarie di Reggio Emilia, incarico che svolge sino al 2009, quando diventa Direttore del Distretto del capoluogo della provincia. Cristina Marchesi è molto attiva anche a livello regionale come componente di diversi gruppi di lavoro e tavoli tecnici.

“Conosco Cristina Marchesi da molto tempo e ho avuto modo di apprezzarne, oltre  alle documentate esperienze in materia di direzione e valutazione di servizi sanitari, le ottime competenze di carattere organizzativo e relazionale, particolarmente opportune per sostenere le molteplici azioni volte a dare attuazione alle scelte di programmazione sanitaria e promuovere la qualità delle cure. Sono veramente contento del suo rientro in Azienda dove andrà a ricoprire un ruolo che in precedenza è stato mio e di Antonella Messori, a conferma di una continuità direzionale che è da tempo un valore aggiunto dell’Asl di Reggio Emilia. I principali obiettivi del nuovo incarico riguarderanno il riordino della rete ospedaliera, secondo gli indirizzi nazionali e regionali previsti dal Patto per la Salute e il potenziamento di processi di collaborazione e integrazione in rete con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia”  ha sottolineato il Direttore Generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, Fausto Nicolini.
















Ultime notizie