martedì, 28 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaConsiglio comunale sassolese del 12 Marzo: le interrogazioni


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Consiglio comunale sassolese del 12 Marzo: le interrogazioni

Consiglio-Sassuolo-20Nel resoconto dell’Ufficio Stampa del Comune, i punti relativi alle prime interrogazioni presentate su: Finanziamenti contratti da SGP del M5Stelle, Piano neve del gruppo consiliare di Forza Italia (non discussa) e “Destinazione del 5x 1000 per finalità sociali” del gruppo “Sassuolo 2020”.

Interrogazione del gruppo M5S in merito a finanziamenti contratti da SGP

In questa interrogazione i Consiglieri del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, ricordando come  con interr. Consiliare n.40354 del 19/11/2014,  venivano richieste documentazioni ed informazioni in merito a finanziamenti contratti da SGP.

Con detta interrogazione veniva inoltre richiesto il dettaglio degli importi delle singole opere infrastrutturali da finanziare con i singoli prestiti ottenuti da SGP, nonché il dettaglio di come sono state effettivamente spese queste risorse, ripartite per le singole opere originariamente previste da finanziare e nel caso in cui siano state spese per finalità diverse, per quali scopi non previsti sono state poi impiegate.

E che a quest’ultima  domanda  (Protocollo n. 44504 del 18/12/2014,non è stata ancora data risposta al momento di questa seduta).

HANNO QUINDI INTERROGATO LA Giunta Comunale, attraverso il Capogruppo e Consigliere Erio Huller, affinché vengano fornite in dettaglio, per la seconda volta, i dati e le informazioni richieste.

Ha così risposto all’interrogante il Sindaco Claudio Pistoni che ha replicato all’interrogante, fornendo una prima documentazione, preparata dall’Amministratore della SGP, dott. Cavallini, ancora incompleta e ai  relativa ai finanziamenti ricevuti, negli anni, dalla società stessa.

Lo stesso Amministratore unico, come ha spiegato il Sindaco, rimandava  tuttavia ad un prossimo futuro il completamento di  quanto richiesto da M5S, dal momento le questioni poste dal gruppo consiliare di opposizione richiede un lavoro, a livello di uffici, che oggi non è possibile fare, essendo gli uffici impegnati ha fatto sapere Cavallini, assente a causa di precedenti impegni assunti – a preparare le documentazioni relative alla procedura concorsuale inatto.

Il Consigliere Huller, si è dichiarato  “non  soddisfatto della risposta ricevuta” ribadendo che “sarebbe stato sufficiente sapere se quanto speso da negli ultimi anni corrispondeva ad investimenti, o fosse destinato ad altro. Bastava un si o un no, ed invece si continua a non dare risposta alle nostre istanze”.

 

Interrogazione del gruppo Forza Italia in merito a: “Piano Neve: quale programmazione, quanti spazzaneve e quale percorso”

In questa interrogazione, la consigliere del gruppo consiliare di Forza Italia, ClauSeveri, ricordando come siano state palesi,a  suo giudizio le difficoltà emerse durante l’ultima copoisa nevicata dello scorso Gennaio e relativamente al Piano- Neve predisposto dall’Amministrazione comunale ha chiesto di conoscere come si siano svolte le attività inerenti.

La discussione è stata rinviata per assenza del Consigliere proponente l’oggetto.

 

Interpellanza del gruppo “Sassuolo 2020” con oggetto Destinazione del 5 per mille per finalità sociali

In questa interpellanza, Giorgio Barbieri, Consigliere e Capogruppo del gruppo “Sassuolo 2020” ricordando l’articolo di Legge che consente di destinare il 5/per 1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente;

Considerato che la scelta di destinare il 5 per 1000 non comporta maggiori oneri a carico del contribuente  stessa e non è alternativa all’8 per 1000, perché entrambe possono essere espresse attraverso una semplice firma;

ha interpellato la Amministrazione Comunale per sapere se si ritiene utile perseguire questa iniziativa a sostegno delle iniziative sociali del Comune, prevedendo di pianificare una campagna di Comunicazione per informare la cittadinanza su tale possibilità e quando si ha intenzione di promuover la stessa.

L’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Vivi ha risposto all’interrogante, ricordando innanzi tutto come:

la normativa del 5×1000 nasce nel 2006 per dare la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie: sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute; finanziamento della ricerca scientifica e delle università; finanziamento della ricerca sanitaria.

La Legge N. 190 del 23 dicembre 2014 ha previsto la proroga del 5 per mille per il 2015 (redditi 2014) confermando  le prassi e le scadenze degli ultimi anni per destinare il cinque per mille a favore del finanziamento di associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche e delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Nel rispetto delle normative sopraccitate – ha precisato la Vivi – che, pur riconoscendo la grande disponibilità ed attenzione alle esigenze del proprio territorio dei cittadini che  hanno scelto o sceglieranno  di destinare il 5 x 1000 agli interventi in campo socio-assistenziale del Comune,  l’amministrazione non ha intenzione di attivare campagne informative per sollecitare le donazioni verso il comune.

L’invito dell’amministrazione ai propri cittadini, ha ricordato l’Assessore –  è piuttosto quello di esercitare in maniera consapevole e responsabile la scelta per la “propria buona causa” con particolare attenzione al mondo delle associazioni di volontariato, associazioni e organizzazioni no profit  di utilità sociale che nei vari campi di azione quotidianamente si impegnano a titolo gratuito per rendere più ricca e solidale la nostra comunità.

Il consigliere Giorgio Barbieri si è dichiarato “non soddisfatto e particolarmente deluso dalla risposta ricevuta” dall’Assessore, in quanto lo stesso riteneva di particolare importanza per la nostra città questo particolare intervento in ambito sociale.

 

 

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie