Tutelare gli interessi dell’Erario e assicurare uniformità nella gestione delle controversie tributarie: sono questi gli obiettivi di fondo del protocollo siglato oggi a Bologna dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Antonino Di Geronimo, e dal Direttore regionale di Equitalia Centro, Mauro Bronzato.
Il protocollo prevede un ulteriore potenziamento dello scambio di informazioni tra i due enti nella gestione delle “impugnazioni” degli atti della riscossione, vale a dire i casi in cui il contribuente che riceve una cartella esattoriale presenta ricorso, limitatamente ai tributi gestiti dall’Agenzia delle Entrate.
Nello specifico, l’Agenzia delle Entrate curerà le controversie, in ogni grado di giudizio di merito, per le questioni riferibili, oltre che all’Agenzia delle Entrate anche all’attività di Equitalia, mediante l’abilitazione di alcuni funzionari delle Entrate a una applicazione informatica dell’ente di riscossione. Attraverso questo canale telematico condiviso sarà quindi possibile uno scambio continuo di informazioni e di documenti.
“L’accordo – dichiarano il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Di Geronimo, e il Direttore regionale di Equitalia, Mauro Bronzato – è un nuovo passo nella collaborazione ormai consolidata tra i due enti. L’obiettivo è duplice: da un lato potenziare il dialogo inter-istituzionale, dall’altro semplificare anche le relazioni con il contribuente, che in questo modo potrà più facilmente interagire con un interlocutore unico”.