Cgil-Cisl-Uil e i sindacati di categoria Flc/Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, dopo aver appreso dell’allagamento della scuola media Marconi di Modena e del crollo del controsoffitto avvenuti nelle prime ore della mattina, ritengono grave che tali fatti avvengano in una scuola di recentissima costruzione.
La ristrutturazione delle Marconi risale ad appena 3 anni fa, e il fatto che il sistema di riscaldamento presenti problemi dopo solo 3 anni, non è affatto rassicurante sullo stato di manutenzione delle nostre scuole.
I sindacati chiedono che si facciano nel più breve tempo possibile tutti gli accertamenti sulle cause dei guasti e dei crolli del controsoffitto, e che vengano ripristinate al più presto condizioni di sicurezza per studenti, docenti e personale della scuola.
I sindacati si confronteranno con i propri rappresentati per la sicurezza (Rls) e con il dirigente scolastico, per contribuire ad una valutazione del piano sicurezza della scuola, per capire le cause dell’accaduto ed evitare che simili situazioni non si ripetano.
Di fronte ai numerosi interventi di manutenzione/ristrutturazione di cui necessitano le scuole italiane e modenesi, è necessario che il Governo intervenga con finanziamenti urgenti sull’edilizia scolastica come promesso, considerando queste risorse al di fuori del patto di Stabilità.
(Cgil-Cisl-Uil Modena, Flc/Cgil. Cisl/Scuola, Uil/Scuola Modena)