Domenica 22 marzo si terranno le elezioni per le Consulte delle due frazioni di Campogalliano: Saliceto Buzzalino e Panzano. Si potrà votare dalle 8.45 alle 12.45 presso il Circolo Contrada dei Pio di Saliceto (in via Chiesa Saliceto 21) e la Sala parrocchiale di Panzano (via Chiesa Panzano 9). Potranno essere espresse al massimo due preferenze.
Ci si può candidare entro le ore 12 di lunedì 16 marzo presso la segreteria del sindaco (tel. 059.899413), al primo piano del Municipio di piazza Vittorio Emanuele, da lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 13.30, oppure scrivendo a segreteria.sindaco@comune.campogalliano.mo.it, indicando oltre alle proprie generalità, anche il numero del proprio documento d’identità. Ci si può altresì candidare direttamente nella frazione di riferimento, recandosi al Circolo Contrada dei Pio di Saliceto Buzzalino tutte le sere, dalle 19 in poi (tel. 059.851412) oppure, per la frazione di Panzano, telefonando al 338.9623187 (Gianni Gibertoni).
Per le Consulte frazionali si tratta del terzo rinnovo. Sono state istituite nel 2005 con l’obiettivo di promuovere una più capillare articolata partecipazione alla vita politica e sociale del paese. Ciascuna Consulta è composta da sette membri. È un organo ausiliare del Consiglio comunale con funzioni d’iniziativa, consultive, conoscitive e di vigilanza sull’andamento dei servizi e delle attività dell’Amministrazione comunale. Ha il compito di individuare le esigenze e le necessità delle frazioni, di indicarne le priorità, di proporre all’Amministrazione gli interventi e le soluzioni ritenute più idonee. Sono elettori e possono essere eletti membri della Consulta i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, che risiedano nella frazione o che nelle stessa abbiano la sede della propria attività.