giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPresentata la riqualificazione dell’atrio principale dell’ex-ospedale Spallanzani





Presentata la riqualificazione dell’atrio principale dell’ex-ospedale Spallanzani

atrio-spallanzaniÈ stato ufficialmente presentato nei giorni scorsi il nuovo allestimento dell’atrio principale dell’edificio Spallanzani nell’area dell’Ospedale Santa Maria Nuova.

Ternelli-GerraQuattro opere del pittore reggiano Marco Gerra arricchiscono l’intervento di riqualificazione, svolto tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 con l’obiettivo di mettere in sicurezza e rendere più accogliente sia l’ingresso che le aree comuni di una sede nella quale quotidianamente lavorano e transitano centinaia di persone.

Progettato come sanatorio negli anni ’30 e utilizzato come ospedale sino al 2003, il vasto edificio di Viale Umberto I è stato progressivamente riconvertito, riqualificato e nuovamente valorizzato nell’ultimo decennio. Ospita oggi le Direzioni generale, sanitaria, amministrativa e scientifica, i servizi amministrativi centrali e il Dipartimento della Ricerca dell’Azienda Ospedaliera IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova, oltre ai servizi di medicina territoriale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia.

L’allestimento è completato da 15 pannelli riportanti immagini in bianco e nero dell’edificio, gentilmente concesse dalla Fototeca Panizzi, che lo ritraggono nella sua evoluzione stilistica in un arco temporale  che va dal 1938 al 1960.

Risalenti al periodo informale, i quattro dipinti di Gerra sono stati realizzati con tecnica mista nel biennio 1959-1961.

Donate alla Azienda Ospedaliera da Anna Maria Ternelli Gerra, moglie di Marco, tali opere rappresentano la prosecuzione ideale del percorso di scoperta e conoscenza dell’artista inaugurato al primo piano dell’Ospedale nel Dicembre 2012 con l’esposizione permanente “L’arte: un balzo nell’ignoto”, costituita da undici opere pittoriche.

Ad Anna Maria Ternelli, intervenuta alla presentazione, sono andati i ringraziamenti della Direzione generale. Alla breve cerimonia ha partecipato il Vicesindaco Matteo Sassi in rappresentanza del Comune di Reggio Emilia.

 

nelle foto: scorci dell’allestimento; Anna Maria Ternelli Gerra alla presentazione 

















Ultime notizie