mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomenica, allo Storchi di Modena, “Se non si osa nulla, non si...





Domenica, allo Storchi di Modena, “Se non si osa nulla, non si può neppure vincere nulla”

Se-non-si-osa-nullaNell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il progetto Carissimi Padri…: almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915) propone al Teatro Storchi alle ore 21.00 “Se non si osa nulla, non si può neppure vincere nulla”. Un frauenkabarett lungo un secolo…

Spie, infermiere, attrici, operaie, cantanti, giornaliste, disegnatrici di moda, politiche: le donne a fronte della Belle Époque. Una serata di letture, musiche e immagini di un passato (apparentemente) remoto per ritornare, con gli occhi di oggi, agli anni ricchi e ottimisti che caratterizzarono l’inizio del Novecento: dagli entusiasmi libertari dei movimenti femminili al vortice terribile del primo conflitto mondiale che per converso ha segnato il consolidarsi del lavoro femminile.

Una serata per raccontare, attraverso i modi ironici cari allo straniamento brechtiano, di donne e lavoro, tra lo splendore dell’ante-guerra (1900-1914), il dramma della grande mobilitazione bellica (1914-1918) e il mondo a noi presente.

 

Ingresso a invito. Gli inviti, validi per una sola persona, potranno essere ritirati fino ad esaurimento il giorno 7 marzo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00 presso la biglietteria del Teatro Storchi — Largo Garibaldi 15.

Per informazioni: Comune di Modena — Assessorato alle Pari Opportunità Tel. 059 2032428 | e-mail: pariopportunita@comune.modena.it

Si ringrazia per la collaborazione C.G.I.L. Modena, Galleria Civica di Modena, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, Unione Società Centenarie Modenesi, Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena

Per le immagini dello spettacolo si ringraziano per la collaborazione Fondazione Fotografia Modena e Museo Civico d‘Arte Modena.

www.emiliaromagnateatro.com – www.carissimipadri.it

















Ultime notizie