Nell’ambito del Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche si tiene a Reggio Emilia l’undicesima edizione della gara di Matematica a squadre per istituti secondari superiori denominata Coppa Ruffini, valida per la qualificazione alla finale nazionale. L’appuntamento è per venerdì 6 marzo 2015, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso il Liceo “A. Moro” (via XX Settembre 5), a Reggio Emilia. La gara è promossa dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e dal Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche di Unimore.
Sono 24 le scuole superiori di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Mantova e Carrara che si sfidano nell’ormai tradizionale gara a squadre di matematica della Coppa Ruffini. Nella medesima giornata si disputano altre 32 gare locali in tutta Italia, con la partecipazione di quasi 600 scuole.
“Anche quest’anno la gara si annuncia molto combattuta, – afferma la prof.ssa Gloria Rinaldi, docente di Matematica, organizzatrice dell’appuntamento – con un agguerrito gruppo di partecipanti determinati a rendere la vita difficile alle scuole che vantano una lunga tradizione di successi e di ottimi piazzamenti nelle gare nazionali, sia a squadre sia individuali, quali il Liceo Marconi di Carrara, il Liceo Ariosto-Spallanzani e il Liceo A. Moro di Reggio E. e il Liceo Copernico di Bologna”.
Il testo della gara, che anche quest’anno sarà impegnativo, è stato preparato dal prof. Rosolini dell’Università degli studi di Genova e da un gruppo di suoi collaboratori. La Coppa Ruffini vale come prova locale per selezionare le scuole che andranno alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica in programma a maggio a Cesenatico, che permetteranno di selezionare la delegazione italiana per le Olimpiadi Internazionali, che quest’anno si svolgeranno a Chang Mai (Thailandia), nel mese di luglio, dove l’Italia difenderà la medaglia d’oro vinta l’anno scorso dal reggiano Dario Ascari.