Primo giorno da direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna per Chiara Gibertoni, insediatasi oggi, 2 marzo, nel suo ufficio di via Castiglione 29.
Chiara Gibertoni, 49 anni, modenese, è stata designata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, alla guida dell’Azienda per i prossimi 5 anni. Il suo percorso formativo e professionale è fortemente orientato al miglioramento della qualità delle strutture sanitarie, con particolare attenzione per l’innovazione e la gestione del cambiamento, l’organizzazione dei sistemi ospedalieri complessi, l’impatto delle nuove tecnologie.
Nel corso della sua esperienza professionale ha sviluppato competenze anche nell’ambito della pianificazione economico-finanziario, della programmazione degli investimenti nelle aziende sanitarie e della loro valutazione in termini di efficacia, efficienza e qualità.
Chiara Gibertoni è laureata in Medicina e specializzata in Igiene e Medicina Preventiva con orientamento in Igiene ed organizzazione dei servizi ospedalieri. Nel suo ultimo incarico ha diretto gli staff della direzione generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. In precedenza è stata alla guida, tra l’altro, del Nuovo Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Modena.