Mezz’ora in più ad allargare le fasce orarie in cui per i commercianti sarà possibile accedere in ZTL, la possibilità di autocertificare, evitando la multa, eventuali entrate al di fuori delle fasce consentite. Sono queste, in sintesi, le principali modifiche che l’amministrazione attuerà sulla disciplina di accesso alla ZTL entro marzo/aprile.
Oggi il transito è consentito da mezzanotte alle 10 e dalle 14,30 alle 20,30, la nuova disciplina allarga la prima fascia alle 12, la seconda alle 21, lasciando inalterati i 30’ di sosta: lo hanno comunicato gli assessori Andrea Lombardi e Sonia Pistoni ai commercianti del centro storico, riuniti ieri sera in assemblea presso la sala Biasin. Presenti una ventina di commercianti, il comandante della Polizia Municipale Stefano Faso e anche esponenti di Hera, che hanno anche illustrato il nuovo piano per la raccolta dei cartoni presso gli esercizi commerciali.
“Si tratta di ipotesi di modifica che sottoponiamo al confronto con gli esercenti che nascono dalla volontà di agevolare le attività di chi vive e lavora in centro storico, e rispondere alle istanze provenienti dal comitato dei commercianti, tese ad un allargamento delle fasce di accesso – ha affermato l’Assessore comunale al commercio Andrea Lombardi -. Il tutto nel rispetto dei limiti che il centro storico impone, legati agli spazi ristretti, alla necessità di regolare il traffico e la sosta dei veicoli, e di garantire uno standard adeguato di vivibilità”.
L’entrata in vigore delle modifiche è soggetta alla preventiva approvazione di una delibera di giunta, all’aggiornamento del software per l’autocertificazione per l’accesso al di fuori delle fasce orarie previste e la relativa interfaccia telematica.
La richiesta prevalente emersa dagli interventi dei commercianti presenti all’appuntamento ha riguardato maggiori controlli sul rispetto delle fasce orarie soprattutto in relazione alla sosta.
Dal 1° aprile cambieranno anche i tempi e l’organizzazione del servizio di raccolta differenziata di carta e cartone dedicato agli esercizi commerciali del centro storico. La fascia di cosiddetta esposizione del materiale, nella quale è consentito il deposito dei materiali destinato alla raccolta all’esterno delle attività, sarà concentrata dalle ore 12,30 alle ore 13. Sarà invece concentrata nella fascia 13,00-15,00 la fase di raccolta dei materiali da parte degli operatori e dei mezzi Hera tutti i giorni dal lunedì al sabato.
I cartoni andranno ridotti di volume ed esposti nei luoghi concordati con l’operatore. Sono le principali novità presentate alla sala Biasin dall’Assessore comunale all’ambiente Sonia Pistoni e dal referente Hera per il progetto di raccolta differenziata a Sassuolo Franco Cerfogli.
“La volontà di ridefinire l’organizzazione del servizio che oggi esteso a 423 attività commerciali – ha affermato l’Assessore comunale all’ambiente Sonia Pistoni – nasce dall’esigenza di superare alcuni limiti che abbiamo riscontrato nell’attuale sistema di raccolta differenziata ‘porta a porta’ di carta e cartone al servizio degli esercizi commerciali del centro storico.
Come Amministrazione stiamo cercando di migliorare la gestione dei rifiuti e la pulizia della città, per cui stiamo lavorando da alcuni mesi con il gestore per avviare interventi di riorganizzazione di tutto il sistema di raccolta, di pulizia di tutti i servizi di igiene urbana che interesseranno tutta la città. In particolare, abbiamo deciso di intervenire subito sul centro storico in quanto l’attuale sistema presenta diverse criticità, come l’abbandono a terra fuori dal cassonetto dei rifiuti, la gestione della pulizia dei mercati, e la raccolta porta a porta per i commercianti.
Quest’ultimo servizio, attualmente, presenta infatti alcuni limiti: i passaggi dell’operatore addetto alla raccolta presso i singoli esercizi che, pur frequenti ed estesi in un ampia fascia oraria, a volte non combaciano con i tempi e le necessità delle attività commerciali, provocando ‘passaggi’ a vuoto, accumulo di materiale fuori dai cassonetti e conseguenti inefficienze; inoltre abbiamo riscontato un forte impatto sia in termini di inquinamento, sia sullo scorrimento del traffico veicolare, provocato dal frequente transito e dalla sosta dei mezzi adibiti alla raccolta. Per questo, in accordo con Hera, abbiamo definito una proposta di riorganizzazione del servizio con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza, ridurne l’impatto e garantire un maggior decoro urbano, elemento quest’ultimo fortemente sentito e richiesto per rendere la nostra città più bella, anche in vista dell’EXPO. Con questa riorganizzazione intendiamo ridurre il tempo di esposizione dei rifiuti e raggiungere anche quella percentuale che va dal 10 al 15% delle attività che oggi non utilizzano questo servizio. Con il nuovo sistema sarà più facile effettuare i controlli e verificare che tutti i commercianti utilizzino il servizio”.
Nel corso degli interventi dei commercianti è stata avanzata la richiesta di maggiori controlli sul rispetto delle regole dell’esposizione e del conferimento, con particolare attenzione al deposito irregolare di materiale al di fuori dei cassonetti.
Verrà predisposta una campagna di informazione mirata durante il mese di marzo per tutti i commercianti e partiremo con un periodo di sperimentazione per migliorare sempre di più il sistema di raccolta.