L’U.Di.Con Emilia Romagna, dato il modo con cui è stata affrontata l’emergenza neve nell’intera Provincia di Modena, ha chiesto un incontro ufficiale ai vertici di Enel e Hera al fine di fare chiarezza sulle colpe della cattiva gestione, in modo da far cessare questo stucchevole rimpallarsi di responsabilità tra Hera, Enel, Terna e Comuni della provincia di Modena. Auspichiamo che ognuno di essi ammetta le proprie mancanze, concentrandosi unicamente sul ripristino di una situazione di completa normalità.
Visti i disagi creati per giorni a migliaia di utenti, come associazione in difesa dei consumatori non reputiamo sufficiente il rimborso automatico in bolletta Enel e Hera previsto per legge dall’Autorità garante per l’energia elettrica e il gas e ci stiamo attivando per muovere un’azione mirata, valutando caso per caso se richiedere un vero e proprio risarcimento danni. Non è infatti corretto limitarsi al semplice e generico rimborso nei casi, per esempio, di uso di collegamenti di apparecchiatura elettromedicale. Senza dimenticare i notevoli disagi causati dalla mancanza di riscaldamento in giornate di clima particolarmente rigido, specie per anziani, bambini e persone con disabilità.
L’U.Di.Con invita i consumatori a recarsi nei propri uffici per valutare i singoli casi ed eventualmente agire di conseguenza.
(U.Di.Con. Emilia Romagna)