Il segretario generale della Cgil Susanna Camusso sarà a Modena domani – martedì prossimo 17 febbraio 2015 – per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti, il pomeriggio, per incontrare i candidati e le candidate Rsu del Pubblico Impiego e della Conoscenza in vista della tornata elettorale di inizio marzo. Presso l’Auditorium Marco Biagi (viale Storchi,2) si apre alle ore 10.30 l’iniziativa-dibattito su legalità e appalti.
Apre i lavori il segretario della Cgil di Modena Tania Scacchetti, a seguire numerosi interventi di delegati e funzionari sindacali. Previsto l’intervento anche del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Le conclusioni sono affidate a Susanna Camusso.
E’ partita in queste settimane anche a Modena, la raccolta firme in tutti i luoghi di lavoro e fra i pensionati, e rivolta a tutti i cittadini, a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Gli appalti sono il nostro lavoro, i diritti non sono in appalto” per chiedere alcune regole chiare a tutela dei trattamenti economici-contributivi dei lavoratori, per il contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra le imprese e per la tutela dell’occupazione nei cambi di appalto.
Parlare di appalti per la Cgil è un modo per affrontare il tema più generale della legalità economica allargando il dibattito martedì mattina anche alle misure per il contrasto alle infiltrazioni malavitose, al lavoro nero e allo sfruttamento dei lavoratori, incalzando su questo terreno il presidente della Regione Bonaccini.
Dopo l’impegno mattutino all’Auditorium Biagi, prosegue nel pomeriggio di martedì 17 febbraio la giornata modenese del segretario generale Cgil Susanna Camusso.
L’occasione è l’incontro con i candidati e le candidate Rsu modenesi di Fp/Cgil e Flc/Cgil in vista delle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel Pubblico Impiego e nei settori della Conoscenza previste il 3-4-5 marzo 2015.
L’appuntamento è alle ore 14.30 (e sino alle 16.30) al salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36).
Sono attesi all’incontro numerosi candidati/e Rsu, a fronte dei 564 candidati presentati in questa tornata elettorale dai due sindacati.
Per la precisione, la Fp/Cgil ha candidato 428 delegati/delegate in tutti i settori del pubblico impiego, dagli Enti locali alla sanità, dalle Agenzie fiscali agli Enti Previdenziali ai Miniseri.
La Flc/Cgil ha candidato 136 delegati/e relativamente a 93 scuole di Modena e provincia, più l’Università e l’istituto musicale Vecchi-Tonelli.
I candidati Rsu Cgil converseranno con Susanna Camusso sul valore della rappresentanza sindacale e della democrazia nei luoghi di lavoro, sul rinnovo dei contratti nazionali di lavoro bloccati dal 2009, sulle condizioni quotidiane di lavoro nei servizi pubblici e nelle scuole.