“Ogm, tra mito e realtà”: sarà questo il filo conduttore della tre giorni di incontri organizzata nell’ambito della sesta edizione delle Giornate della laicità, da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio. Tre lezioni nelle scuole superiori e un incontro pomeridiano (martedì 17 febbraio) che vedranno protagonista Roberto Defez, direttore del laboratorio di biotecnologie microbiche all’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Napoli e da anni coinvolto nel dibattito pubblico sulla validità degli organismi geneticamente modificati.
Sugli OGM ci si limita a schierarsi, favorevoli o contrari. Il tema, tuttavia, deve essere affrontato con raziocinio, e non solo perché dal 1996 gli organismi geneticamente modificati sono entrati a far parte della nostra alimentazione. Gli OGM ci riguardano perché con essi si gioca il futuro dell’economia, dell’agricoltura, dell’ambiente in cui viviamo. Ci riguardano perché con gli OGM produciamo il meglio del made in Italy esportato in tutto il mondo, dalla moda all’agroalimentare. Ma allora perché c’è chi diffonde paure e sospetti senza fornire dati, documenti e statistiche? Quali interessi si nascondono dentro il piatto che mettiamo in tavola tutti i giorni?
Le tre lezioni in programma nelle scuole reggiane si svolgeranno presso l’istituto Blaise Pascal BUS (Lunedì 16 febbraio), l’istituto Liceale Matilde di Canossa (Martedì 17 febbraio) e il Liceo scientifico A.Moro (Mercoledì 18 febbraio).
Martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 18, Roberto Defez presiederà un incontro pubblico presso l’ostello della Ghiara (via Guasco, Reggio Emilia) dal titolo “OGM, tra mito e realtà”. L’incontro è a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.
IL CICLO DI LEZIONI NELLE SCUOLE
Dopo la positiva esperienza del ciclo di lezioni sui valori della Costituzione realizzato nel 2014, anche quest’anno il programma delle Giornate della laicità sarà arricchito da una serie di nuovi incontri Nelle scuole. Due i progetti educativi organizzati, che coinvolgono circa 2500 studenti:
una riedizione del ciclo riguardante “Cittadinanza consapevole e valori della Costituzione” che mira a coinvolgere ragazze e ragazzi in un’ampia e libera discussione, attraverso un rapporto privilegiato con importanti studiosi, sui valori della Costituzione frutto di conquiste politiche, sociali, culturali e di apporti ideali che in una storia plurisecolare europea sono venuti plasmando la nostra vita collettiva. I docenti coinvolti nel progetto, già relatori alle varie edizioni delle Giornate della laicità, sono la filosofa Roberta De Monticelli, le docenti di Diritto Costituzionale Marilisa D’Amico, Benedetta Liberali, Costanza Nardocci, la docente di Filosofia del Diritto Patrizia Borsellino e i magistrati Domenico Gallo e Marco Imperato.
un secondo ciclo di lezioni curate dal filosofo della scienza Telmo Pievani su “Educazione alla scienza e all’evoluzione”, il cui obiettivo è quello di stimolare il pensiero analitico e consentire, attraverso lezioni mirate sui temi caldi dell’attualità scientifica, di sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per interpretare i fenomeni naturali, fruire in modo corretto e consapevole delle moderne conquiste della scienza e della tecnologia impostato secondo un approccio investigativo- sperimentale. Tra i docenti coinvolti nel progetto, oltre a Telmo Pievani, lo scienziato Carlo Alberto Redi; Michele Bellone, esperto di scienza nei new media; Giorgio Palù, virologo di fama mondiale; Marcello Massimini, esperto di neuroscienze; Marcello Sala, formatore scientifico e Roberto Defez biologo ed esperto di OGM.
L’iniziativa, promossa dalle Giornate della laicità con il contributo di Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna si svolgerà nelle scuole reggiane nel periodo tra gennaio e marzo 2015. Otto le scuole coinvolte: il liceo Classico/Scientifco Ariosto/Spallanzani, il Liceo scientifico A. Moro, il Liceo Artistico G. Chierici, l’Istituto superiore liceale Matilde di Canossa, l’istituto tecnico Scaruffi-Levi, l’Istituto Tecnico Pasca BUS, l’Istituto L.Nobili, l’Istituto comprensivo di Quattro Castella-Vezzano sul Crostolo.
Più di venti lezioni, tra scienza e Costituzione porteranno all’attenzione dei ragazzi –senza oneri per le scuole e per gli studenti- i migliori scienziati, divulgatori, costituzionalisti e docenti universitari a raccontare cosa significa applicare nella vita e nell’esperienza i valori della Carta Costituzionale e i principi dell’esperienza scientifica.
Roberto Defez – Nota biografica
Roberto Defez dirige dal 1996 il laboratorio di biotecnologie microbiche prima all’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli ed ora al nuovo Istituto di Bioscienze e Biorisorse. Ha pubblicato oltre 30 lavori su riviste peer review, 4 brevetti e due marchi d’autore. Interessato al dibattito sulla validità degli OGM, gli organismi geneticamente modificati in agricoltura, con interventi incentrati sulla valutazione scientifica dei dati tecnici disponibili sull’uso degli OGM. Ha un blog sul tema salmone.org. Nel tempo libero coltiva un orto urbano da cui trae svariate verdure. Ha pubblicato di recente “Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati” (2014, Carocci).