giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaVignola, colla su muretto per catturare topi: due uccelli intrappolati. Uso vietato...




Vignola, colla su muretto per catturare topi: due uccelli intrappolati. Uso vietato negli esterni!!

uccelli-collaA Vignola un muretto adiacente a un parco pubblico nel centro del paese e a due condomini è stato cosparso di colla, utilizzata per catturare i topi. Tuttavia nella colla sono rimasti intrappolati un pettirosso e una capinera, specie protette. Sul posto, giovedì 12 febbraio, sono intervenuti i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena e la Polizia provinciale, avvertita da alcuni passanti.

Gli uccelli recuperati a Vignola si salveranno, ma per ripulire un piccolo pettirosso dalla colla serve un lavoro paziente e delicato lungo quasi un anno. Inoltre se gli uccelli hanno ingerito la colla nel tentativo di pulirsi il piumaggio, la cura diventa ancora più difficile.

L’utilizzo di colle all’aperto delle abitazioni è una pratica contro i topi purtroppo diffusa ma assolutamente vietata dalla legge. La Polizia provinciale sta effettuando accertamenti per risalire ai responsabili.

Ai volontari del Centro capita sempre più spesso di soccorrere uccelli rimasti intrappolati soprattutto a causa dell’utilizzo di barre incollate posizionate all’esterno delle abitazioni, una pratica anche questa vietata proprio perché non selettiva.

Come spiegano i volontari del Centro fauna l’obiettivo sarebbero i topi, ma alle fine si rischia di danneggiare le specie protette. E se proprio si vogliono utilizzare queste colle, suggeriscono i volontari, si deve di posizionarle esclusivamente all’interno delle abitazioni o garage dove gli animali selvatici non entrano.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

 

 
















Ultime notizie