giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLe potenzialità del settore metalmeccanico negli Stati Uniti: martedì incontro promosso da...





Le potenzialità del settore metalmeccanico negli Stati Uniti: martedì incontro promosso da Confindustria Modena

stati_uniti_americaConfindustria Modena, in collaborazione con l’American Chamber of Commerce in Italy, ha organizzato un incontro per illustrare tutte le opportunità commerciali d’oltreoceano, con un particolare riferimento alle potenzialità del settore metalmeccanico e al progetto “Mech USA”. L’appuntamento è per martedì 17 febbraio, alle ore 9.30, presso l’auditorium Fini di via Bellinzona.

Se in questi anni di recessione, nonostante un terremoto e un alluvione, il nostro territorio è ancora tra le eccellenze economiche del Paese, una buona parte di questo merito va certamente riconosciuta all’export.

L’export rimane un punto di forza dell’economia modenese. Esportazioni e vendite oltreconfine crescono e conquistano platee sempre più vaste di consumatori. Tra tutte le platee mondiali, in termini di valore, spicca quella degli States: nei primi nove mesi del 2014 (ultimi dati Istat) il manifatturiero “made in Mo” ha esportato verso gli Stati Uniti d’America per circa 1,1 miliardi di euro. Modena è la terza piazza di export dopo Milano e Torino. Bologna giù dal podio con 806 milioni di euro.

In termini di “campanile” gli stessi equilibri sono salvaguardati anche se passiamo in rassegna il settore metalmeccanico. Modena continua a fare la parte del leone: nei primi tre trimestri 2014 le esportazioni hanno fruttato circa 790 milioni di euro (davanti a Bologna che ne raccoglie 550). Insomma gli Usa fanno bene all’impresa modenese.

Il programma dei lavori.

Il convegno prenderà avvio alle ore 10 con i saluti di Massimo Galassini, vicepresidente di Confindustria Modena con delega all’Internazionalizzazione, di Gino Cocchi, presidente della commissione Estero di Confindustria Emilia-Romagna, e di Ruben Sacerdoti, responsabile dello Sportello regionale per l’Internazionalizzazione.

Seguiranno gli interventi di Simone Crolla, consigliere delegato di AmCham Italy, di Paolo Ceresa, business services manager di AmCham Italy, di Roeland Slagter, funzionario di Confindustria Modena, e di Dario Pirovano di Intesa Sanpaolo.

Infine, Fausto Carboni, general manager della Business Unit “Mobile and Wind” di Bonfiglioli Riduttori, Massimo Galassini, presidente di Usco e Rossana Salami, vicepresidente di Salami, racconteranno le loro esperienze sul campo. Le tre imprese rappresentano tre diverse strategie di avvicinamento al mercato statunitense. Dalla loro viva voce si potrà capire meglio che cosa significhi fare affari nella terra del “big dream”.

 
















Ultime notizie