Venerdì prossimo, 13 febbraio, si svolgerà, presso la Prefettura di Bologna con inizio alle 9.30, una giornata di formazione integrata in tema di lotta al racket e all’usura.
L’incontro è promosso e organizzato dal Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, d’intesa con questa Prefettura, e costituirà un’occasione di analisi delle problematiche legate ai fenomeni dell’estorsione e dell’usura e di approfondimento degli adempimenti istruttori e deliberativi del Comitato di Solidarietà, anche alla luce delle esigenze di adeguamento della normativa alle nuove istanze sociali.
PROGRAMMA
Intervento di saluto del Prefetto di Bologna, Dott. Ennio Mario SODANO.
Introduzione del Prefetto Dott. Santi Giuffrè, Commissario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura.
Interventi
Dott. Roberto ALFONSO, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bologna.
Ore 10.30 pausa
Relazioni
Ore 11.00 D.ssa Letizia Miglio Vice Prefetto, “La legislazione di solidarietà a favore delle vittime del racket e dell’usura. Aspetti procedimentali”.
Ore 11.45 D.ssa Paola Grossi, funzionario istruttore del Comitato di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura su “Profili di criticità nelle istruttorie”.
Ore 12.30 Avv. Francesco Pizzuto, componente del Comitato di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura su “Quantificazione dei danni”.
Ore 13.15 Dr. Sergio Cantalini, Banca d’Italia, componente del Nucleo di valutazione di Bologna
Lunch: Ore 14.00
Ore 14.30 – 15.30 Quesiti ed osservazioni.
Conclusioni:
Prefetto Dott. Santi Giuffrè, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura.