Superata l’emergenza neve, è arrivato il momento di fare il bilancio e di verificare eventuali responsabilità per i gravi disservizi alla rete dell’energia elettrica che si sono verificati anche sul territorio del comune di Castelfranco in occasione della grande nevicata di venerdì 6 febbraio 2015: blackout out e utenze interrotte iniziato nella mattinata di venerdì 6 febbraio e che, a quanto si é potuto apprendere dagli aggiornamenti pubblicati dall’assessorato protezione civile sul sito del comune e dalla stampa, si é protratto in alcune zone per parecchie ore, in altre per giorni e in alcune situazioni puntuali, per quanto ci risulta, ancora nella giornata di martedì 10 febbraio.
Apprendiamo dalla stampa che Enel, pur scusandosi ufficialmente per i disservizi patiti in tutta la Regione Emilia Romagna e preannunciando rimborsi nelle prossime bollette, dichiara di avere fatto il possibile e di avere messo in campo tutte le azioni possibili, senza lesinare sul campo economico e dell’impegno;
Ci risulta che per diversi giorni al numero di servizio guasti di Enel rispondeva una voce registrata che continuava a dire che si stava lavorando per la sistemazione del disservizio, senza ulteriori informazioni né la possibilità di parlare a qualcuno, senza dunque poter sapere da Enel né come comportarsi né quando sarebbero state riattaccate le utenze;
I disservizi patiti da cittadini, famiglie, anziani, ammalati, disabili, luoghi pubblici, strutture sanitarie e socio sanitarie, scuole, imprese, commercianti, pubblici esercizi, etc.. risultano essere stati rilevanti e fonte a chi possibili danni (presumibilmente ancora da verificare e quantificare). Solo grazie all’impegno e al lavoro del COC ( entro operativo comunale) del comune, dei numerosi e bravi volontari in servizio e anche di quello di semplici cittadini che si sono spesi in prima persona per dare un loro contributo, si é potuto fare fronte alle emergenze ed evitare ulteriori problematiche e un ulteriore aggravarsi della situazione.
A seguito della situazione sopradescritta, abbiamo presentato una interrogazione al Sindaco.
Vogliamo infatti sapere se ci sono responsabilità per i disservizi alla rete elettrica e che cosa intende fare il Sindaco del Comune di Castelfranco Emilia.
Abbiamo pertanto chiesto:
– lo stato della manutenzione delle linee elettriche presenti sul territorio del comune di Castelfranco Emilia;
– quante sono state complessivamente le utenze del territorio di Castelfranco Emilia interessate da black-out e disservizi;
– quali sono state le cause che hanno generato la situazione di emergenza e di disservizio delle utenze di energia elettrica sul territorio del comune di Castelfranco Emilia;
– quali sono state le ragioni che hanno determinato un allungamento dei tempi di ripristino delle utenze fino, per quanto ne sappiamo, ancora alla giornata di martedì 10 febbraio 2015;
– se Enel si è dimostrata adeguata a far fronte all’emergenza verificatasi;
– se la comunicazione tra Enel e Comune di Castelfranco nonché tra Enel e i cittadini sia stata adeguata oppure carente;
– se ha intenzione di verificare eventuali responsabilità del gestore ed eventualmente, se del caso, intraprendente tutte le opportune azioni anche legali per il risarcimento dei danni subiti (così come già preannunciato sulla stampa da alcuni altri sindaci di comuni della provincia di Modena);
– se ha funzionato il coordinamento tra Enel e la protezione civile del comune di Castelfranco Emilia;
– se ha intenzione di effettuare una ricognizione dei danni sul territorio;
– se ha intenzione di avanzare, per quanto gli compete, la richiesta di stato di emergenza.
Queste verifiche e queste risposte sono doverose per tutti i cittadini che (chi più chi meno) hanno patito disagi e disservizi nei giorni scorsi assolutamente inaspettati e rispetto ai quali si era del tutto impreparati.
(Silvia Santunione e Claudio Carini, consiglieri comunali della Lista Civica FRAZIONI e CASTELFRANCO)