giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: dalla Prefettura aggiornamenti sulla situazione neve





Modena: dalla Prefettura aggiornamenti sulla situazione neve

neve-sassuoloLa situazione meteo climatica prevede una progressiva attenuazione della perturbazione in atto con esaurimento nella giornata di oggi e nella mattinata di domenica 8 febbraio.

Si rinnova, tuttavia, la raccomandazione ai cittadini di non mettersi in viaggio, se non per motivi strettamente necessari, a causa della presenza di cumuli di neve su molte strade del territorio, soprattutto in zone montane, e comunque di informarsi preventivamente sulle condizioni della viabilità e del traffico. Si raccomanda inoltre di assicurare la pulizia degli accessi alle abitazioni anche con spargimento di sale.

È stato revocato il divieto di circolazione dei mezzi di peso superiore ai 75 quintali sulle strade statali provinciali e comunali. Normale la transitabilità in entrambi i sensi sui tratti autostradali dell’A/1 Modena – Bologna e dell’A/22 del Brennero.

La viabilità nel Comune capoluogo non presenta particolari problematiche. In provincia è in atto un intervento tecnico sulla Strada SP 4 “Fondovalle Panaro”, per rimuovere il senso unico alternato in Comune di Marano sul Panaro, dovuto ad uno smottamento.

I Vigili del Fuoco continuano la loro attività finalizzata a rimuovere le situazioni critiche determinatesi. Oltre centocinquanta gli interventi effettuati ad oggi. Sono in corso verifiche statiche sulle coperture di alcuni edifici ed è in atto un intervento di sgombero neve dal tetto di  un grosso allevamento di maiali a Prignano parzialmente crollato nella giornata di ieri.

Prosegue ininterrotta l’attività dei tecnici di “Hera” e dell’ENEL, impegnati nel ripristino della energia elettrica interrotta in molti Comuni a causa della caduta di alberi sui cavi di alimentazione ed al crollo di pali di sostegno i cui interventi sono complicati dalla difficile accessibilità dei luoghi.

Dei 14 500 utenti disabilitati ieri oltre 7000 sono stati riallacciati e, nella giornata di oggi, si completerà il collegamento nei Comuni di Carpi, Campogalliano, Castelfranco, Fiorano, Bomporto, Bastiglia, Nonantola, Novi, Ravarino. Le attività proseguiranno anche nella mattinata di domani per intervenire sui Comuni della fascia appenninica dove la situazione risulta più impegnativa.

Da parte di Hera è stata ripristinata l’energia elettrica ad oltre 1500 utenti sui 6000 disabilitati. Proseguono, per un progressivo ripristino, gli interventi nei Comuni di Savignano sul Panaro, dove permangono alcune frazioni ancora non collegate, Guiglia, Montese, Spilamberto, Zocca e Sestola. Interventi in corso anche a Castelnuovo, Savignano, San Cesario, Polinago, Montecreto, Lama Mocogno, Pavullo per un totale di circa 3000 utenze.

Le attività proseguiranno fino a cessate esigenze.

Si ricorda a coloro i quali vogliono mettersi in contatto con persone non raggiungibili telefonicamente si ricorda che possono far riferimento ai Comuni di residenza o alle stazioni dei Carabinieri, mentre per problematiche di natura sanitaria, il riferimento è la centrale operativa dl 118. La struttura del 118

La Prefettura è in costante contatto con i Sindaci delle zone interessate per gli opportuni raccordi operativi e per fornire ogni eventuale assistenza.

Molti Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. A Modena le scuole sono rimaste aperte. Il Comune ha deciso di chiudere temporaneamente i parchi ed i cimiteri. Inoltre è stato prevista la possibilità per i possessori di autorizzazione ZTL a parcheggiare gratuitamente al “NOVI PARK” per consentire la pulizia delle strade del centro storico liberato da veicoli anche in previsione dell’abbassamento delle temperature che si attende nei prossimi giorni.

Il trasporto pubblico urbano è rientrato nella normalità ed anche sulle linee extraurbane si va verso una normalizzazione del servizio.

 

















Ultime notizie