La Prefettura di Modena fornisce i seguenti aggiornamenti sulla situazione neve:
La situazione meteo climatica prevede una progressiva attenuazione della perturbazione in atto con esaurimento nella giornata di oggi e nella mattinata di domenica 8 febbraio.
E sempre valida la raccomandazione ai cittadini, prima di mettersi in viaggio di informarsi preventivamente sulle condizioni della viabilità e del traffico.
Si raccomanda inoltre di assicurare la pulizia degli accessi alle abitazioni anche con spargimento di sale.
Mentre la viabilità stradale sta tornando alla normalità quasi dovunque permangono problemi legati alla interruzione dell’energia elettrica in molte utenze private e commerciali diffuse sul territorio della provincia.
Rispetto a tale situazione prosegue ininterrotta l’attività dei tecnici di “Hera” e dell’ENEL, impegnati nel ripristino della energia elettrica interrotta a causa della caduta di alberi sui cavi di alimentazione ed al crollo di pali di sostegno i cui interventi sono complicati dalla difficile accessibilità dei luoghi.
Continuano le attività di Enel e di Hera “S.p.A.” per l’allacciamento di altre utenze tuttora disabilitate.
Alle ore 18 di oggi, si registrano circa 4.300 utenti Enel e circa 2.500 utenti Hera ancora disabilitati. Entro la serata odierna, verrà probabilmente completato l’allacciamento di circa 2.600 utenti Enel e di circa 1.000 utenti Hera.
Le operazioni di ripristino continueranno comunque tutta la notte e nella giornata di domani.
Si ricorda a coloro i quali vogliono mettersi in contatto con persone non raggiungibili telefonicamente si ricorda che possono far riferimento ai Comuni di residenza o alle stazioni dei Carabinieri, mentre per problematiche di natura sanitaria, il riferimento è la centrale operativa del 118.
La Prefettura è in costante contatto con i Sindaci delle zone interessate per gli opportuni raccordi operativi e per fornire ogni eventuale assistenza.
Presso alcuni comuni i Sindaci, d’intesa con la Provincia di Modena, hanno attivato centri di accoglienza per ospitare cittadini privi di energia elettrica. Con l’aiuto dei volontari i residenti vengono capillarmente informati sull’andamento della situazione.