venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseEmergenza maltempo: disagi sui servizi Hera causa neve e gelo. Tecnici impegnati...




Emergenza maltempo: disagi sui servizi Hera causa neve e gelo. Tecnici impegnati senza sosta nella risoluzione dei guasti elettrici

rami-spezzatiL’eccezionale nevicata che sta interessando la nostra provincia sta causando difficoltà anche nello svolgimento di alcuni servizi gestiti direttamente da Hera.

Per quanto riguarda il servizio elettrico, il maltempo ha provocato interruzioni nella zona sud di Modena e in quelle di Albareto e Baggiovara; nessuna criticità per l’ospedale.

Criticità si sono verificate sulla rete di alta tensione, non gestita da Hera. A Modena hanno causato cali di tensione che hanno creato anche difficoltà nell’erogazione del servizio di teleriscaldamento.

Sempre causa un guasto alla rete di alta tensione è disalimentata la cabina elettrica primaria Hera di Vignola, che serve il comune di Vignola e la zona pedecollinare.

Riguardo alla rete gestita da Hera, si sono verificate interruzioni di corrente nelle zone di Castelnuovo, Castelvetro, Spilamberto, San Cesario, Savignano e Marano.

Permangono situazioni di criticità nei comuni dell’Appennino già segnalati ieri: Pavullo, Lama Mocogno, Polinago, Zocca, Fanano e Montese.

Il pronto intervento di Hera per il servizio elettrico è al lavoro senza sosta da ieri mattina per risolvere i guasti che si stanno via via verificando.

Le interruzioni di energia in alcune zone hanno provocato anche il blocco delle pompe di sollevamento dell’acqua che alimentano serbatoi di acquedotti. E’ accaduto a Gaiato di Pavullo, dove gli interventi di risoluzione dei disservizi sono resi più complessi da una frana che ha interessato la strada di accesso all’impianto.

Difficoltà nell’approvvigionamento idrico sono segnalate anche nei comuni di Castelvetro,  Sassuolo (zona San Michele) e Castelfranco. In questi ultimi due comuni il servizio elettrico non è gestito da Hera.

Tra Fiorano e Maranello il pronto intervento Hera per il servizio idrico è intervenuto per riparare un idrante divelto da una vettura uscita di strada causa la neve. L’incidente aveva provocato l’allagamento della carreggiata.

Riguardo ai servizi ambientali, oggi resteranno chiuse tutte le stazioni ecologiche Hera sul territorio di Modena. Sono fermi, inoltre, i servizi programmati di raccolta rifiuti, che riprenderanno non appena le condizioni lo permetteranno, e per oggi saranno svolti soltanto i servizi d’emergenza.

In questi casi si ricorda l’importanza della collaborazione dei cittadini. È fondamentale non forzare l’apertura dei cassonetti quando sono bloccati dalla neve e dal gelo, per evitare rotture e incidenti causati dagli accumuli sopra i coperchi. Per motivi di igiene e di sicurezza non si devono abbandonare i rifiuti accanto ai cassonetti.

 

 
















Ultime notizie