Il Comune di Casalgrande, in collaborazione con Ema, organizzerà nel mese di marzo una serie di incontri per gli allenatori delle società sportive, ma aperti anche alla cittadinanza, per la formazione sull’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni.
Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo medico che può essere utilizzato sia in strutture sanitarie, sia in qualunque altro tipo di struttura, fissa o mobile, stabile o temporanea. La fibrillazione ventricolare è causa rilevante di decessi sull’intero territorio nazionale e la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza.
Il Comune di Casalgrande ha provveduto all’acquisto di 10 dispositivi che saranno installati all’interno delle seguenti strutture sportive: Stadio comunale di Casalgrande, Bocciodromo comunale, Zona sportiva di Villalunga, Palazzetto dello sport Palakeope, Palestra delle scuole medie, Circolo Tennis, Zona sportiva Bugnina di Dinazzano, Palestra delle scuole elementari di Casalgrande, Palestra delle scuole elementari di S. Antonino e Palestra comunale di Casalgrande.
Nella Zona sportiva, davanti alla farmacia e nella palestra delle scuole elementari di Salvaterra i defibrillatori sono già stati installati lo scorso anno con il contributo del circolo Acli, della Coop.va Sportiva e dell’Associazione Salvaterra Eventi.
Per il Vice-sindaco e Assessore allo sport Marco Cassinadri “è la prima volta a livello provinciale che parte una così capillare attività di formazione, aperta a tutta la cittadinanza, sull’uso dei defibrillatori. È infatti opportuno diffondere il loro uso anche a personale non sanitario, purché opportunamente formato, nella convinzione che possano prevenire o ridurre il numero di morti per arresto cardiocircolatorio”.
La formazione, gestita e coordinata da operatori Ema, ha l’obiettivo di permettere il funzionamento, in tutta sicurezza, del defibrillatore, e assicurare l’intervento sulle persone vittime di un arresto cardiocircolatorio.
I corsi, del costo di 30 euro a persona, avranno una durata di cinque ore e si terranno dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19 presso la sede Ema nelle giornate di sabato 7, 21 e 28 marzo. A tutti i partecipanti verrà rilasciato da ANPAS Emilia Romagna un attestato valido a livello nazionale per l’utilizzo di tutte le marche di defibrillatori.
È possibile prenotarsi entro il 14 febbraio scrivendo a formazione@emilia-ambulanze.it o contattando il 335 6748397. Per informazioni telefonare a 320 4376756 oppure scrivere a m.cassinadri@comune.casalgrande.re.it e a r.mareggini@comune.calgrande.re.it.