Li Xiaoyong, capo dell’ufficio politico dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma, è stato ricevuto oggi, 5 febbraio, nel Palazzo Comunale di Modena da Tommaso Rotella, assessore alle Attività economiche, Turismo e Promozione della città. L’incontro, nel quale il diplomatico cinese ha presentato la città di Su Qian e la provincia di Jiangsu – interessate a sviluppare rapporti con Modena – ha rappresentato una prima occasione di reciproca conoscenza.
Li Xiaoyong ha spiegato le peculiarità della provincia Jiangsu: impegno per la green economy, agroalimentare d’eccellenza, attenzione per il turismo, una grande passione per la musica e il teatro, e specialmente per la lirica, una sviluppata industria della componentistica dell’automobile.
Ringraziando il rappresentante dell’ambasciata per la visita conoscitiva, Rotella ha ricordato l’impegno di Modena per la crescita e l’attenzione anche per le relazioni internazionali.
In attesa di un secondo incontro – potenzialmente in sede di Expo a Milano, dove Jiangsu si presenterà dal 6 al 10 luglio – l’assessore ha sottolineato alcuni punti in comune tra i due territori, che potrebbero dare vita a scambi industriali e anche di studio, coinvolgendo scuole ed Università.