venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSicurezza lavoro, Cisl ER: "Bene Regione sulle 'linee vita' "





Sicurezza lavoro, Cisl ER: “Bene Regione sulle ‘linee vita’ “

lavoro-sicurezza“Introdurre l’obbligo di installare sui tetti delle case dei nostri territori le “linee vita”, ovvero i dispositivi permanenti di ancoraggio che prevengono la caduta dall’alto dei muratori e di tutti i lavoratori che operano sui tetti (lattonieri, antennisti …), può consentire di salvare molte vite. E’ una norma che chiediamo da tempo e siamo contenti che finalmente la Regione l’abbia resa operativa”.

E’ quanto ha dichiarato Ciro Donnarumma,  componente della Segreteria regionale della Cisl con delega alla salute e sicurezza sul lavoro, dopo che la Regione Emilia-Romagna ha comunicato l’entrata in vigore, a partire dal 31 gennaio 2015, della delibera regionale149/2013 sulla prevenzione delle cadute dall’alto.

Richieste assolutamente fondate, quelle della Cisl, che trovano un preciso riscontro nei numeri. Infatti, dei 24  infortuni mortali sul lavoro avvenuti in Emilia-Romagna (tre nella provincia di Piacenza, quattro a Parma, tre a Reggio Emilia, due a Modena, tre a Bologna, sei a Ravenna, uno a Forlì-Cesena e due a Rimini) 11 sono stati causati da cadute dall’alto, con ben 7 morti nel settore edile.

“Siamo contenti – sottolinea Donnarumma – per l’entrata in vigore di un provvedimento di cui chiedevamo l’applicazione già a partire dallo scorso 15 luglio. Una norma che consentirà di salvare molte vite e, nello stesso tempo, non darà più alibi a chi sfrutta la crisi economica per ridurre in maniera sconsiderata i livelli di salute e sicurezza sul lavoro”.

“Per la nostra organizzazione la salute e sicurezza sul lavoro – ha concluso Donnarumma – è un bene primario in alcun modo negoziabile o comprimibile, per questo tra le prime misure che chiediamo alla nuova Giunta c’è un impegno supplementare per un lavoro salubre e sicuro, e l’introduzione delle ‘linee vita è un sicuro passo avanti in questa direzione’.

 
















Ultime notizie