Al via lunedì 9 febbraio il Punto Informazioni Energia, uno sportello informativo promosso dal Comune di Bologna nell’ambito del PAES, che fornirà consulenze a cittadini e imprese per la creazione di una cultura diffusa sul risparmio energetico.
Il Punto Informazioni Energia è realizzato in convenzione con HERA e CNA e sarà incardinato nelle attività dello Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Bologna che ha sede in Piazza del Liber Paradisus 10, a Bologna.
Cittadini e imprese potranno fruire del Punto Energia dal 9 febbraio inoltrando le proprie domande attraverso un modulo reperibile e compilabile sia in forma cartacea presso lo Sportello Edilizia del Comune, che online sul sito www.paes.bo.it o telefonando allo 051 299233.
Una volta ricevuto il modulo, lo staff del Punto Energia contatterà l’interessato per proporre alcune date utili ad incontrare il tecnico specializzato selezionato in base alle richieste avanzate.
Il numero telefonico dedicato, lo 051 299233, messo a disposizione da CNA, sarà in funzione dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30. Nei restanti orari e giorni ci sarà un risponditore automatico che ricorderà agli utenti le fasce di reperibilità e comunicherà l’indirizzo della pagina web da cui sarà possibile inviare autonomamente i propri quesiti.
Una volta raccolte le richieste, il personale del Punto Energia potrà valutare, assieme agli utenti che esprimono esigenze informative molto simili tra loro, se organizzare appuntamenti individuali (di durata temporale più limitata) o se condividere l’approfondimento con altri utenti, in modo da avere più tempo a disposizione e confrontarsi con situazioni similari. Tutte le richieste saranno soddisfatte entro 15 giorni dal ricevimento della scheda compilata, per mezzo di contatti telefonici o telematici.
Il servizio di sportello, rivolto a cittadini ed imprese a titolo totalmente gratuito, si pone l’obiettivo di fornire informazioni precise e dettagliate sul risparmio energetico sia dal punto di vista tecnico che economico. Infatti, il Punto Informazioni Energia si avvarrà del contributo di esperti in grado di fornire al cittadino un servizio di consulenza sulle seguenti tematiche:
le tipologie di interventi realizzabili per contenere i consumi di gas ed elettricità e per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili le diverse tecnologie disponibili sul mercato per attuare tali interventi di risparmio energetico; il sistema di incentivi applicabili ai diversi interventi: informazioni aggiornate su detrazioni fiscali, agevolazioni per l’uso di fonti rinnovabili, elenco dei bandi disponibili; la valutazione del rapporto costi/benefici stimato in base ai dati relativi agli edifici forniti dall’utente.
Il Punto Informazioni Energia e i partner Per la creazione del Punto Energia, il Comune di Bologna ha indetto nel 2014 una manifestazione di interesse alla quale hanno risposto CNA Bologna ed HERA.
I tre soggetti coinvolti nel progetto (Comune di Bologna, CNA ed HERA) hanno ruoli e compiti ben differenziati, attribuiti da una apposita convenzione della durata di due anni e rinnovabile per altri due.
Il Comune sostiene il progetto mettendo a disposizione gli spazi e realizzando l’attività di comunicazione necessaria a dare ampia informazione sul progetto.
CNA, il cui target principale saranno cittadini e PMI, curerà e condurrà il Punto Energia anche attraverso la gestione dei quesiti e delle richieste.
Inoltre Cna si mette a disposizione per intervenire nei quartieri e anche nelle assemblee di condominio facendo informazione sulle opportunità in tema di risparmio energetico.
Hera realizzerà azioni rivolte al solo target della grande industria, con oggetto la promozione dei “certificati bianchi” come valido incentivo per interventi di efficienza energetica e all’effettuazione di diagnosi energetiche in risposta agli obblighi derivanti del Dlgs. 102/2014. Le informazioni saranno fornite attraverso la predisposizione di materiale informativo, colloqui telefonicied eventuali sopralluoghi nelle aziende.
Le risposte a cittadini e imprese verranno fornite durante appuntamenti presso lo sportello Unico per l’edilizia.
Urban Center Bologna, infine, sta attuando un potenziamento strategico dei suoi canali di comunicazione attraverso una newsletter mensile dedicata al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e al rinnovo del portale web dedicato. In questo modo si intende promuovere e far conoscere le attività del Punto Energia.
Il Punto Energia e gli obiettivi del PAES Il PAES è lo strumento con cui il Comune di Bologna, in collaborazione con altri soggetti della città pubblici e privati, intende ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, come previsto dal Patto dei Sindaci promosso dalla Commissione Europea.
Fine ultimo e obiettivo strategico del Punto Energia è il conseguimento di una serie di obiettivi di risparmio energetico attraverso un minore consumo di combustibili fossili e, di conseguenza, la riduzione delle emissioni climalteranti. Promuovere la riflessione sul tema dello spreco di energia attraverso forme di dialogo diretto con esperti sul tema significa, infatti, favorire la realizzazione di interventi locali di miglioramento energetico che contribuiscano al conseguimento degli obiettivi del PAES.
La data di avvio del Punto Energia è stata scelta in coincidenza della settimana in cui si celebra l’undicesima edizione di M’Illumino di Meno, la nota campagna radiofonica, ideata da Caterpillar, dedicata alla sensibilizzazione sui temi legati al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e alla sostenibilità.