Oltre 600 mila euro per 42 interventi a favore di giovani e adolescenti tra i 10 e i 34 anni, promossi da enti locali, a fronte di un costo complessivo di poco più di un milione di euro. I fondi regionali saranno utilizzati per interventi di acquisizione o potenziamento di dotazioni strumentali e tecnologiche, qualificazione di spazi di aggregazione dedicati alla musica, all’arte, alla creatività multimediale, per la ristrutturazione di luoghi adibiti alle attività, adeguamenti normativi e miglioramento funzionale delle strutture.
I fondi saranno messi a disposizione di Enti locali, per costituire elemento di contrasto della grave crisi economica che colpisce in particolare i ragazzi, per cui i luoghi di aggregazione rappresentano una fondamentale risposta concreta a esigenze di incontro e coesione, anche per numerose associazioni e realtà giovanili.
“Siamo consapevoli di quanto questo contributo costituisca un sostegno e una sicurezza per i comuni e le associazioni dell’Emilia-Romagna – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Massimo Mezzetti -. Sarà importante continuare a garantire e incentivare, dove necessario, gli investimenti per attività e strutture che creino momenti di aggregazione, confronto e creatività, risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio”.
Di 78 domande pervenute, tutte risultate ammissibili, ne sono state finanziate 42. Le realtà finanziate sono 14 Unioni di Comuni, 8 Comuni capoluogo, 2 fusioni di Comuni e 18 Comuni che, nella maggior parte dei casi, hanno presentato una progettualità di rete con altri centri, nell’ottica di costruire un sistema organico di interventi.
Gli interventi finanziati garantiscono sul territorio regionale la presenza di numerose strutture rinnovate e dotate di tecnologie innovative. Si tratta nello specifico di spazi di aggregazione giovanile con funzioni multiple, per un’utenza varia e attività per bambini fino all’età più adulta, ma anche “Informagiovani” dotati di computer e wi-fi, spazi musicali dotati di adeguata acustica e insonorizzazione quali sale prove, per concerto, con strumenti musicali, ma anche skate park e web radio. Sono stati inoltre finanziati ambienti per manifestazioni teatrali, creative, culturali, allestimenti tecnologici e dotazioni elettroniche, strumenti per teleconferenza e live streaming. Infine spazi multimediali, con l’acquisizione di computer attrezzati per grafica e animazione, design, elaborazioni audio-video.