giovedƬ, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRubato ordigno 2/a guerra mondiale nel Bolognese, indagini





Rubato ordigno 2/a guerra mondiale nel Bolognese, indagini

La Procura di Bologna indaga sulĀ furto di una bomba da mortaio inesplosa di circa 70 centimetri trovata il 27 dicembre a Fontanelice, luogo attraversato nel corso della seconda Guerra Mondiale dalla Linea Gotica.
L’ordigno era emerso dopo le inondazioni del fiume Santerno e per il 15 gennaio era prevista la rimozione da parte degli artificieri, ma pochi giorni prima e’ stata rubata.
Il sito era stato delimitato dai carabinieri e la bomba era stata vista nel luogo fino a due giorni prima della programmata bonifica. A meta’ gennaio pero’ i sanitari del 118, i carabinieri e gli artificieri di Castel Maggiore non hanno trovato l’ordigno. L’indagine (Pm Morenza Plazzi) e’ contro ignoti per furto aggravato e detenzione e porto di materiale esplodente.
Verranno fatte anche verifiche sulla tempistica dell’intervento.
“E’ un gesto pericolosissimo per se stessi e per gli altri, oltre che stupido – ha detto il procuratore aggiunto e portavoce della Procura, Valter Giovannini – perche’ questi oggetti resi inerti si possono acquistare a poco prezzo nei mercati specializzati”.
















Ultime notizie