Un convegno di aggiornamento sulla valutazione del rischio, con la presentazione di esperienze di gestione degli agenti chimici. Questo il contenuto dell’incontro, organizzato da Apmi Confimi Impresa Modena e Aniem Modena, in collaborazione con Confimi Servizi Emilia srl e Confimi Formazione Emilia srl, con il patrocinio di Ausl Modena.
L’evento avrà luogo lunedì 2 febbraio, alle ore 14.30, presso l’Auditorium della sede Apmi, in via Pier Paolo Pasolini 15.
Il convegno si propone di comunicare, creare consapevolezza, formare e informare le piccole e medie imprese riguardo ai cambiamenti previsti da entrambi i regolamenti comunitari: Regolamento (CE) n. 1907/2006: REACH – Registration, Evaluation, Authorisation of Chemical – sistema di regolamentazione delle sostanze chimiche in vigore dal 1 giugno del 2007, che ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da prodotti chimici già esistenti (quelli introdotti sul mercato prima del settembre 1981) e nuovi (dopo il settembre 1981) e, al contempo, mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea;
Regolamento (CE) n. 1272/2008: CLP – Classification, Labelling and Packaging – in vigore dal 20 gennaio 2009, garantisce che i rischi presentati dalle sostanze chimiche siano chiaramente comunicati ai lavoratori e ai consumatori nell’Unione europea, attraverso la classificazione e l’etichettatura delle sostanze chimiche.
Il programma prevede l’apertura dei lavori a cura di Davide Torrini (Aniem Modena – Confimi Servizi Emilia srl); a seguire Anna Luisa Pinna di Confimi Servizi Emilia srl affronterà il tema del Rischio chimico; seguirà l’intervento di Celsino Govoni (Azienda USL Modena – Regione Emilia Romagna: “ 1 giugno 2015 l’aggiornamento della valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, tra nuova etichettatura di sostanze e miscele (CLP) e adempimenti per l’utilizzatore a valle (REACH)”.
Il convegno proseguirà con la comunicazione di Paolo Montesi (UnionCamere Emilia Romagna): “Un modello informativo della regione Emilia Romagna per le imprese, i lavoratori ed il consumatore il sito REACH-ER”; in conclusione parlerà Moreno Ghiaroni, di Galvanica Nobili srl su “Esperienze delle aziende sulla gestione del rischio chimico e sulle nuove schede di sicurezza: Reach & CLP, esperienza in un’azienda del settore Galvanico”. Seguirà uno spazio per le domande degli intervenuti.
La partecipazione all’evento è gratuita; ai richiedenti verrà rilasciato attestato di partecipazione. La partecipazione al convegno è valida al fine dell’aggiornamento per RSPP/ASPP; Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi; lavoratori, dirigenti e preposti, in attuazione della legislazione vigente (D.lgs. 81/08, D.lgs. 195/03, Accordo Stato Regioni del 14/02/2006, Accordi Stato Regioni del 21/12/2011), nei limiti ed in analogia a quanto previsto dalle linee applicative approvate dalla Conferenza Stato Regioni del 25/07/2012 e fatte salve diverse disposizioni regionali.
Si precisa che l’attestato verrà rilasciato a seguito di verifica di presenza in aula per oltre il 90% delle ore previste ed al superamento del test finale di verifica di apprendimento
La partecipazione al convegno è riservata esclusivamente a piccole e medie imprese operanti nei settori manifatturiero e dell’edilizia.