Paul Campani, uno dei “papà” di “Carosello”, negli anni Cinquanta fondò a Modena una delle più importanti case di produzione in Europa. Con inaugurazione venerdì 30 gennaio alle 18.30, se ne racconta la storia nello spazio “Converso” di via Carteria 104 a Modena, attraverso interviste video a glorie dell’illustrazione modenese e tavole degli studenti del liceo artistico cittadino Adolfo Venturi.
Nel video reportage, che si presenta alle 19, protagonisti del fumetto e del disegno d’animazione modenese – da Guido de Maria a Clod passando per Renato Berselli e altri storici collaboratori della Paul Film – rendono omaggio all’uomo che inventò il famoso “Omino coi baffi” della Bialetti e un mondo di personaggi fantastici che incantarono più di una generazione. Il video reportage è di Martino Pinna, Anna Ferri e Davide Lombardi.
In mostra le tavole di Paola Caruso, Riccardo Vieri Cerfogli e Gabriele Melegari, studenti del quinto anno dell’indirizzo di Arti figurative del liceo artistico Adolfo Venturi di Modena, coordinati dalla professoressa Marilena Ballotta.
“Converso” è un collettivo di giornalisti, illustratori, grafici, fotografi, artisti e videomaker che hanno dato vita a una realtà indipendente che si muove dentro e fuori dal web per creare forme di impulso culturale e hanno fondato il magazine “conversomag.com”.
È uno dei due gruppi vincitori del “Concorso per l’assegnazione in uso a giovani curatori ed artisti, per due anni, di due atelier in via Carteria a Modena”, promosso dall’ufficio Giovani d’arte del Comune con l’intento di offrire spazi dedicati prevalentemente ad attività espositive, in una via caratterizzata dalla presenza di attività e imprese ad alta connotazione creativa.