Uno strumento in grado di potenziare l’offerta formativa delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie: è la nuova edizione del Bando Scuole promosso annualmente dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Pubblicato nei giorni scorsi sul sito della Fondazione (www.fondazione-crmo.it), il bando mette disposizione complessivamente 300 mila euro e quest’anno si rivolge esclusivamente alle scuole d’infanzia e primarie.
Il bando finanzia progetti che sviluppano le capacità espressive dei bambini in ambito mimico, gestuale, motorio, musicale, grafico e pittorico; oppure favoriscono l’apprendimento delle lingue straniere, delle materie scientifiche e dell’informatica; o anche promuovono la convivenza tra culture diverse, il rispetto dell’ambiente, la continuità scolastica, con particolare riferimento al passaggio tra scuola primaria e secondaria di primo grado. Priorità viene data in particolare alle iniziative svolte in collaborazione con musei, teatri, biblioteche e istituzioni culturali che prevedano la partecipazione attiva dei bambini a mostre e manifestazioni.
I progetti dovranno svolgersi nell’anno scolastico 2015/2016, in orario scolastico ed extra-scolastico, e dovranno proporre attività extra-curriculari. Dovranno inoltre prevedere l’impiego di risorse umane a integrazione di quelle del personale scolastico. Il bando scade lunedì 23 marzo. Non sono ammessi gli enti con fini di lucro e imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali. Le modalità di partecipazione sono illustrate nelle pagine dedicate del sito della Fondazione: www.fondazione-crmo.it