sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaServizio civile, il presidente di Copresc, Guerzoni: "Far entrare nel Coordinamento provinciale...





Servizio civile, il presidente di Copresc, Guerzoni: “Far entrare nel Coordinamento provinciale gli enti accreditati al servizio civile che ancora non ne fanno parte”

Far entrare nel Coordinamento provinciale per il servizio civile (Copresc) tutti gli enti locali modenesi, Comuni e Unioni, e tutti gli enti accreditati al servizio civile che ancora non ne fanno parte. È questo il principale obiettivo per il 2015 che si è dato il Copresc, il coordinamento provinciale degli enti per il servizio civile, nella prima assemblea dopo la nomina del nuovo presidente, l’assessore alle Politiche giovanili e Servizi civili del Comune di Modena Giulio Guerzoni, avvenuta in dicembre.

A oggi sono 47 gli enti sul territorio provinciale che aderiscono al Copresc, 26 pubblici e 21 privati. “Vorremmo arrivare entro il 2015 al coinvolgimento di tutte le istituzioni e le associazioni che si occupano di servizio civile – commenta Guerzoni – e proprio per questo li abbiamo invitati a un incontro in programma per il 29 gennaio, ma un secondo obiettivo, non meno importante, è lavorare insieme alla Regione per avviare al servizio civile il maggior numero possibile di giovani modenesi. Il Governo infatti ha rifinanziato il fondo per il servizio civile nazionale: con i 115 milioni disponibili per il 2015 dovrebbe essere possibile avviare al servizio almeno 30 mila giovani su scala nazionale. Non conosciamo ancora le assegnazioni alle Regioni e di conseguenza ai Comuni ma il bando dovrebbe uscire nel mese di febbraio. Infine – conclude l’assessore – nell’ottica della sostenibilità e della rappresentanza dei territori, il Copresc ha organizzato un gruppo di lavoro interno per superare la vecchia impostazione del bilancio che è messa a durissima prova dal venir meno delle risorse della regione”.

Il nuovo consiglio direttivo è composto da Eleonora Bertolani, Provincia di Modena; Gerardo Bisaccia, Arci Servizio civile; Andrea Selmi, assessore all’Associazionismo e volontariato del Comune di Soliera; Paolo Rabboni, responsabile del servizio civile per la Caritas diocesana e regionale.

















Ultime notizie