Per quanti si occupano di ristorazione, ma pure di enogastronomia e prodotti alimentari, saper consigliare il vino adeguato al momento giusto è importante. Conoscerne le peculiarità, l’origine, le caratteristiche dell’annata è fondamentale se si vuol esaudire quella richiesta di qualità elevata che proviene dal consumatore finale. Ragione che ha indotto Cescot Modena, l’ente formativo di Confesercenti, in collaborazione con Fiesa e Assoenoteche, da sempre attento a creare percorsi formativi specializzati, a realizzare un corso sui vini di livello avanzato, col fine di fare acquisire ai partecipanti nozioni specifiche a riguardo e protese a qualificare al meglio gli operatori del settore.
“La specializzazione è ormai l’essenza stessa della formazione – spiega Francesca Sola, direttore di Cescot Modena – Ragione che ci induce sempre più a pensare e realizzare un tipo di formazione mirata, secondo quelle che sono le esigenze del mercato ed in particolare degli utenti da cui avviene la richiesta.
Il corso, che prenderà il via giovedì 22 gennaio 2015 – presso la sede di Cescot Modena, in via Santi 8 – si articolerà in 6 differenti incontri. In ciascuno in programma fino al 12 marzo 2015 per due giovedì al mese, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, verranno trattati argomenti specifici finalizzati all’apprendimento delle particolarità che caratterizzano le varie tipologie di vino, dalla messa in bottiglia fino al suo abbinamento più adeguato con cibi e prodotti. Saranno prese in esame alcune regioni italiane, note per le produzioni di alto livello quali: Emilia Romagna e Toscana, i cui vini in degustazione verranno affiancati in occasione del corso da prodotti gastronomici tipici e dalle tecniche più adeguate al servizio; ci si soffermerà poi sulle bollicine (vini e spumanti); quindi il Piemonte, coi sui classici; il Veneto, la Sicilia e le loro peculiarità vitivi0nicole; ed infine non mancherà una ricognizione al di la dei confini nazionali, attraverso una lezione sui vini francesi.
Il percorso formativo, completamente gratuito in quanto finanziato intermante dall’Ente Bilaterale Confesercenti è rivolto ai soci aderenti all’Associazione imprenditoriale modenese. Per informazioni ed iscrizioni opportuno contattare entro il 21 gennaio 2015 Cescot Modena, via Santi 8, Tel 059 892633, Fax 059 4824 779 oppure inviando una mail a a.pireddu@confesercentimodena.it.