Anche nel 2015, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola sarà possibile attuare nella Scuola Secondaria di I grado di Finale Emilia il progetto “Scuola Aperta” – frutto della collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Castelfranchi e l’Amministrazione Comunale – che prevede l’apertura in orario pomeridiano della scuola per attività didattiche e laboratoriali.
Per presentare il progetto “Scuola Aperta” e per illustrare queste azioni verrà effettuata una riunione informativa lunedì 19 gennaio 2015 alle ore 18.30 presso la Scuola Secondaria di I grado di Massa Finalese.
Martedì 20 gennaio, sempre alle 18.30 è invece in programma la riunione a Finale Emilia, presso la Scuola Secondaria di I grado in via Comunale Rovere.
Al termine delle riunioni, verranno consegnati i moduli per l’iscrizione.
“Con questa iniziativa – spiega l’assessore alla Scuola, Angelo d’Aiello – confermiamo la grande attenzione della nostra Giunta nei confronti delle esigenze della scuola e delle famiglie degli studenti. Un’attenzione che si fa addirittura più forte nei confronti dei ragazzi di quelle fasce d’età della pre-adolescenza che hanno ancora più necessità di essere seguiti nel loro percorso di crescita culturale e umana”.
Le azioni che verranno messe in campo nell’ambito del progetto saranno di due tipi: una riguarda l’esecuzione dei compiti e lo studio assistito in un pomeriggio alla settimana; la seconda è rivolta invece ad attività didattiche-laboratoriali come ceramica, fumetto e scrittura creativa.
Per le classi terze il progetto relativo ai compiti verrà sostituito, a partire dall’ultima settimana di aprile fino alla fine di maggio, dalla preparazione all’esame di italiano e matematica con attività sulla classe da parte dei relativi insegnanti.