A Modena scatta la prima deroga stagionale al divieto di spandimento su suolo agricolo degli effluenti zootecnici (liquami, letame e assimilati), dei concimi azotati e degli ammendanti organici.
Siccome nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni significative, la Provincia ha deciso di consentire lo smaltimento da venerdì 9 gennaio e fino a venerdì 16 gennaio pur con i limiti previsti dalla specifica ordinanza.
Nel periodo della deroga, infatti, la distribuzione del liquame può essere effettuata rispettando precise prescrizioni: tra queste la limitazione dell’orario, solo dalle ore 9 alle 17, e le modalità per assicurare una idonea dispersione, senza provocare la diffusione di aerosol ed evitando fenomeni di ruscellamento con l’adozione di adeguate tecniche di distribuzione; i terreni, inoltre, non devono essere innevati, gelati o saturi d’acqua e la distribuzione dei liquami dovrà essere sospesa in caso di precipitazioni.
Lo spandimento non è comunque consentito nelle zone vulnerabili ai nitrati (la carta delle zone vulnerabili è consultabile sul portale cartografico della Provincia di Modena www.sistemonet.it).
Lo stop allo spandimento dei liquami è scattato dall’11 novembre, in applicazione della normativa regionale attualmente in vigore che ha l’obiettivo di migliorare la tutela delle aree più a rischio di inquinamento.