lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato a Modena concerto dell’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino





Sabato a Modena concerto dell’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino

Accademia-AonzoSabato 10 gennaio 2015 alle ore 18.00, a Modena presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, si terrà il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino diretta da Gianluca Fortino, nell’ambito della rassegna “Protagonista il Mandolino”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione.

La rassegna, ideata e diretta da Roberto Palumbo e organizzata dall’Associazione “Ensemble Mandolinistico Estense”, si svolge in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena.

L’appuntamento musicale con l’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino è il quarto concerto in programma della rassegna, che quest’anno è impostata come festival di orchestre a plettro e per l’occasione sono state infatti invitate orchestre di grande rilevanza nazionale ed internazionale che si avvicenderanno per tutta la durata della manifestazione, dal 29 settembre 2014 fino al 28 marzo 2015.

L’Orchestra nasce nel 2009, espressione dell’Accademia Internazionale di Mandolino, corso fondato e diretto dal Maestro Carlo Aonzo, che raccoglie musicisti provenienti da tutto il mondo (tra i quali giovani strumentisti provenienti da alcune orchestre a plettro ticinesi).

Questa formazione si fa promotrice della diffusione del repertorio contemporaneo per orchestra di strumenti a pizzico ed è composta da musicisti provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Giappone e Canada. Nel corso della sua attività, L’Orchestra ha tenuto concerti in Italia, Svizzera e Francia, e nel 2011 ha eseguito una tournée negli Stati Uniti. Ha all’attivo la pubblicazione del cd “Mandolin Images”, con l’incisione di repertorio contemporaneo originale per orchestra a pizzico (2011).

A Modena, nella prestigiosa cornice del Teatro della Fondazione Collegio San Carlo l’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino propone musiche di Mandonico, Nagaoka, Chiddemi, Fortino, Kellaris, Squarzina.

 
















Ultime notizie