sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIncontri di formazione alla cittadinanza responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale...





Incontri di formazione alla cittadinanza responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro

Nella persistente difficoltà del contesto e della cultura attuale appare opportuna e necessaria una seria educazione alla socialità e alla cittadinanza. Per questo l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro intende sostenere la crescita di una nuova generazione di laici cristiani, capaci di impegnarsi a livello sociale, professionale, economico e politico con competenza e rigore morale, anche mediante il contributo dei criteri di lettura e di azione offerti della dottrina sociale della Chiesa, rilanciando incontri e percorsi di formazione all’impegno sociale e politico.

In particolare risultano illuminanti queste decisive parole di papa Francesco: «Leggere la realtà, ma anche vivere questa realtà, senza paure, senza fughe e senza catastrofismi. Ogni crisi, anche quella attuale, è un passaggio, il travaglio di un parto che comporta fatica, difficoltà, sofferenza, ma che porta in sé l’orizzonte della vita, di un rinnovamento, porta la forza della speranza. E questa non è una crisi di “cambio”: è una crisi di “cambio di epoca”. E’ un’epoca, quella che cambia. Non sono cambiamenti epocali superficiali. La crisi può diventare momento di purificazione e di ripensamento… Il discernimento non è cieco, né improvvisato: si realizza sulla base di criteri etici e spirituali, implica l’interrogarsi su ciò che è buono, il riferimento ai valori propri di una visione dell’uomo e del mondo, una visione della persona in tutte le sue dimensioni, soprattutto in quella spirituale, trascendente» (Papa Francesco, Discorso in occasione dell’incontro con il mondo della cultura, 22 settembre 2013).

È in questa prospettiva che l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro propone dal 9 gennaio  alle 21 presso il Seminario Diocesano, in collaborazione con la Scuola Teologica Diocesana, l’inizio di un cammino di formazione intitolato “Cittadinanza responsabile e dottrina sociale della Chiesa” incentrato sul valore e sulla ricchezza della persona come centro e fine della vita sociale.

(per informazioni: www.pastoralesocialere.it/corsi, pastoralesociale.re@gmail.com).

















Ultime notizie