Dopo avere registrato una lusinghiera affluenza di visitatori nel corso delle festività natalizie, continua, in Paggeriarte, Piazzale Della Rosa, a Sassuolo, la mostra ‘La pittura del ‘900 a Modena’ – aspetti inconsueti e confronti, promossa da Forum U.T.E. Sassuolo ed In arte Gaudium, con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
E proprio in occasione dell’ultimo giorno di apertura al pubblico, il giorno dell’Epifania, dalle ore 16, si terrà la presentazione del catalogo della mostra, curato da Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi, stampato dalle edizioni ‘Terra e Identità’.
Nel catalogo della mostra i due curatori delineano il profilo della situazione artistica modenese del Novecento, e quindi illustrano le opere esposte, evidenziandone la scelta secondo un inedito taglio di lettura: per ciascun autore, accanto a esemplari del linguaggio e del momento artistico più noto, sono presentati dipinti che documentano un punto di stile inconsueto rispetto al registro dominante e più noto, legato a una sperimentazione o a un particolare momento biografico, o all’interno del percorso di ricerca verso esiti più maturi.
L’evento concluderà l’esposizione dei circa cinquanta importanti dipinti, quasi tutti inediti, appartenenti a tre collezioni private di Sassuolo e di Modena: una rappresentativa antologia della realtà artistica del Novecento attraverso selezionate opere di Nereo Annovi, Elpidio Melchisedek Bertoli, Emilio Tato Bortolucci, Evaristo Cappelli, Gianni Cavani, Gino Covili, Giovanni Forghieri, Giuseppe Graziosi, Casimiro Jodi, Vittorio Magelli, Ubaldo Magnavacca, Leo Masinelli, Carlo Mattioli, Mario Molinari, Tino Pelloni, Mauro Reggiani, Arcangelo Salvarani, Bruno Semprebon, Claudio Spattini, Enzo Trevisi, Pompeo Vecchiati, Mario Vellani Marchi, Mario Venturelli, Ghigo Zanfrognini, Augusto Zoboli.
La mostra sarà visitabile nel fine settimana, sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Accesso gratuito.