Il Comune di Modena potenzia con diecimila euro, che si aggiungono ai circa 6mila 100 euro di risorse residue delle precedenti edizioni, la sua adesione al “Fondo per la sicurezza a beneficio delle imprese maggiormente esposte a fatti criminosi” della Camera di Commercio. Lo ha deliberato la Giunta comunale questa mattina, martedì 30 dicembre, sottolineando come la sicurezza dei cittadini e del tessuto economico produttivo siano tra le priorità dell’Amministrazione.
Il Fondo sarà finanziato anche per il 2015 dalla Camera di Commercio con 80mila euro a cui si sommano le risorse aggiunte dal Comune di Modena e da altri 28 Comuni aderenti del territorio provinciale. Con queste risorse, attraverso un nuovo bando la cui apertura è prevista per la prossima primavera, il “Fondo per la sicurezza” assegnerà contributi a fondo perduto per l’installazione di sistemi di sicurezza a beneficio di piccole imprese, esercenti e attività economiche aperte al pubblico e maggiormente esposte al rischio di fenomeni di microcriminalità.
Il rafforzamento delle Politiche integrate sulla sicurezza, ha ricordato la Giunta, è centrale anche nel Patto per Modena Sicura siglato con la Prefettura, così come la difesa della legalità lo è tra le premesse del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva per la città di Modena.