giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeSabato al De André lo spettacolo "Swing – un viaggio tra l’Italia...





Sabato al De André lo spettacolo “Swing – un viaggio tra l’Italia e l’America”

swing-quartetE’ un percorso davvero speciale quello che affronta lo spettacolo «Swing – un viaggio tra l’Italia e l’America».
C’è una musica che arriva da lontano e che va a pescare nel jazz/swing degli anni ‘20 – ’30 americani. Ci sono le splendide contaminazioni dell’arrivo dello swing in Italia nel primo dopo guerra (anni ’40 –’50), quando diventò la musica “da ballo” capace di conquistare il vecchio continente.
E c’è la proiezione di tutto ciò in un ambito attuale e moderno, calandola in quella che è la nostra realtà, culturale e ambientale. Un piccolo inno alla vita. Che guarda oltre la crisi. Perché lo swing è sempre stato il genere musicale che ha caratterizzato i periodi di crisi ed è sempre stato una sorta di medicamento per guardare al futuro con ottimismo.
In tutto questo il «viaggio tra l’Italia e l’America» omaggia alcuni tra i più grandi musicisti ed autori americani come Duke Ellington e George Gershwin facendoli “duettare virtualmente” con importantissimi interpreti, autori e compositori italiani come Natalino Otto e Gorni Kramer, che hanno portato per primi in Italia il jazz e lo swing.
Ad accompagnare le splendide note del quartetto musicale composto da Laura Rebuttini (Laura Mars) alla voce, Ivano Borgazzi al pianoforte, Lele Barbieri alla batteria e Marco Marzola al contrabbasso, saranno i ballerini Francesca Avagliano e Ghiretti Leonardo del gruppo Crazy Ballet.

Appuntamento sabato 27 Dicembre al Teatro de André di Casalgrande. Inizio ore 21.00.
















Ultime notizie