Domani, infatti, sabato 20 dicembre dalle 10,30 alle 11,00, lo spazio antistante al reparto di Medicina 1 – 5 piano ingresso 2 – il Coro di Mezzolara di Bologna si esibirà con canti di natale al quale seguirà un piccolo rinfresco. Un’iniziativa organizzata dal direttore, prof. Maurizio Ponz de Leon e dalla Capo Sala Fabiola Cerullo, che vedrà anche la partecipazione dei rappresentanti della Direzione Sanitaria. La Corale di S. Michele Arcangelo di Mezzolara, diretta dal Maestro Carlo Ardizzoni nasce nel 1998 come coro parrocchiale nel 1999 inizia la sua attività concertistica ampliando il repertorio agli spiritual, ai gospel e ai brani operistici esibendosi in varie occasioni, spesso accompagnando solisti e musicisti di alto livello. Nel 2011, presso la regione Emilia – Romagna la corale ha ricevuto l’attestato di interesse nazionale conferito ai cori amatoriali, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’unita’ d’Italia. Ai pazienti verrà consegnato da parte del personale un angioletto.
Lunedì 22 dicembre alle ore 15,00 si terrà la Festa di Natale in Pediatria dove Bruno Mordini, neonatologo del Policlinico ora in pensione, assieme ai VIP si occuperà dello spettacolo di burattini mentre Babbo Natale porterà alcuni doni ai bambini ricoverati. Mercoledì 24 dicembre alle ore 24,00 la tradizionale Messa di mezzanotte presso la Chiesa del Policlinico. Giovedì 25 dicembre vi saranno le SS. Messe alle ore 9,30 (presso la chiesa del Padiglione Beccaria), 11 e 19.
Anche nei giorni scorsi si sono susseguite iniziative di festa dedicate ai degenti, ai parenti e agli operatori. Giovedì 18 la Pediatria è stata visitata da Elia, la mascotte del Grandemilia che ha regalato doni ai bambini. Lo stesso giorno, dalle 13,30 alle 15,00 la Direzione Generale ha augurato Buone Feste ai dipendenti e ai pazienti col tradizionale concerto di Natale trasmesso in tutte le televisioni nei reparti che quest’anno ha visto la partecipazione straordinaria del duo Lalo Cibelli, Betta Sacchetti, che si sono cimentati in canti Gospel e Soul. Alle 16,00 il Vescovo, Monsignor Antonio Lanfranchi ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa del Policlinico per pazienti, operatori e parenti, con l’animazione della Schola Gregoriana del Duomo di Modena.
Le iniziative proseguiranno a Gennaio, soprattutto rivolte ai bambini. il calendario è ancora in fase di definizione, di certo, il 5 gennaio vi sarà l’ormai consueto appuntamento con i V-Strommers-Emilia Romagna, i motociclisti che porteranno regali ai bambini ricoverati.