domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSicurezza sul lavoro: Autostrade premia i lavoratori della Variante Autostradale di Valico...





Sicurezza sul lavoro: Autostrade premia i lavoratori della Variante Autostradale di Valico

Gruppo_premiati_350Anche quest’anno si è svolta, nella Sala del Consiglio della Provincia di Bologna, la cerimonia per l’assegnazione dei premi in denaro ai lavoratori e alle squadre di lavoro impegnati nella realizzazione della Variante Autostradale di Valico (VAV) che si sono particolarmente distinti nell’attenzione alla sicurezza sul lavoro.

La premiazione nasce dall’ampio progetto, primo esempio in Italia, avviato su input di Autostrade, con la sottoscrizione di un Protocollo di intesa, nel 2008, per realizzare un piano di interventi per incentivare la sicurezza nei cantieri della VAV, sottoscritto e sostenuto da tutti i soggetti coinvolti nel Tavolo provinciale per la Sicurezza sul lavoro nella VAV: Provincia, Autostrade, imprese appaltatrici, Organizzazioni sindacali di categoria, Regione Emilia-Romagna, Azienda USL di Bologna, Direzione territoriale del lavoro, INAIL, Vigili del Fuoco, 118 e Comuni coinvolti dal passaggio della VAV.

Oggi sono stati 42 i lavoratori che hanno ricevuto 500 euro  a testa (per un totale di 21.000 euro) per essersi distinti in una particolare attenzione all’applicazione delle norme per la sicurezza sul lavoro, anche attraverso la segnalazione di eventuali carenze o situazioni di potenziale rischio. A premiarli c’erano l’assessore provinciale al Lavoro Giuseppe De Biasi e il responsabile di area di Autostrade  Stefano Storoni.

“Con la premiazione odierna si dà valore ad un progetto che intende produrre un cambiamento del modello culturale e valoriale delle imprese e delle persone – ha dichiarato Giuseppe De Biasi – in quanto cerca di far leva sul fattore umano e, in particolare, sull’esigenza di motivare la consapevolezza delle persone e diffondere la cultura della sicurezza nelle imprese e fra i lavoratori. Perché la sicurezza del lavoro non si risolve solo in un insieme di regole imposte dalla legge, ma è un traguardo che si raggiunge attraverso comportamenti virtuosi delle aziende e dei lavoratori, uniti in un comune sentire ed agire. Il mio auspicio è che la Città metropolitana possa continuare in quest’opera di coordinamento delle azioni per la sicurezza, che il nostro territorio possa arrivare ad eliminare totalmente l’incidentalità e che il lavoro promosso in questi anni dalla Provincia dimostri che una collaborazione virtuosa sul territorio rappresenti la carta vincente per lo sviluppo del benessere dei singoli e della comunità”.

“Abbiamo consolidato dei buoni risultati sulla sicurezza – commenta Stefano Storoni –  e il modello applicato nei cantieri della Variante di Valico è il primo di questo tipo in Italia. Si tratta di un approccio innovativo, fortemente voluto dal direttore Progetti Infrastrutturali di Atlantia Gennarino Tozzi, che ha innalzato ulteriormente gli standard di sicurezza per i lavoratori. Abbiamo messo al centro non l’impresa, non il lavoro, ma l’uomo studiando le modalità per mettere in pratica una nuova “politica motivazionale” delle aziende appaltatrici e dei lavoratori e questo ci ha premiato”.

In questi anni sono stati erogati 360 premi tra “Ad Personam” e “Squadre”.

Autostrade ha continuato a  finanziare corsi di formazione sulla sicurezza ai quali ad oggi hanno preso parte più di 1.200 lavoratori e preposti, per un totale di quasi 4.900 ore di formazione. Visto il successo delle iniziative formative già previste dal protocollo d’intesa,  si è ritenuto di continuare ad investire sulla formazione dei lavoratori sfruttando metodologie didattiche innovative. Pertanto è stato portato a termine un nuovo progetto formativo, curato dall’IIPLE, per sviluppare maggiormente la capacità di percezione del rischio e di adozione di comportamenti sicuri; e tale progetto si è sviluppato in 65 incontri formativi coinvolgendo circa 727 lavoratori.

Autostrade ad oggi,  ha erogato per la formazione dei lavoratori, una formazione aggiuntiva rispetto a quella prevista per legge che ha dimostrato di dare i suoi frutti, 342.000,00 euro tra Provincia e IIPLE, e € 194.500,00 tra premi ad personam e Quasi Infortunio.

 

 

















Ultime notizie