mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneDuracell e il gioco attivo: in Emilia Romagna un bambino su cinque...





Duracell e il gioco attivo: in Emilia Romagna un bambino su cinque è schermo-dipendente

Circa un bambino su cinque (il 17%) residente in Emilia passa più di 3 ore e mezza del suo tempo davanti a uno schermo, sia esso del pc, di un tablet o di uno smartphone, a fronte di una media del 22,7% rilevata in Italia e del 9,3% rilevata in Inghilterra, Germania, Russia e Francia. È il dato che emerge da una ricerca commissionata da Duracell per comprendere le abitudini di gioco delle famiglie di oggi. Secondo quanto rilevato, il 90% degli intervistati nella regione Emilia Romagna (quindi 9 famiglie su 10), ammette di giocare sempre più sui dispositivi dotati di video a discapito di altre attività più tradizionali.

La ricerca, condotta da Censuswide, ha rilevato la forte crescita dei nuovi giochi digitali ma, a fianco a questa tendenza, ha anche evidenziato il desiderio da parte delle famiglie emiliane di trovare un’alternativa a questo tipo di attività. Così, nonostante i giochi su schermo siano i protagonisti indiscussi dei pomeriggi in casa, il 73,3% delle famiglie intervistate in Emilia si dichiara disponibile ad accogliere un’alternativa diversa dal gioco digitale e a trascorrere più tempo all’aria aperta.
Dai dati emersi si riscontra un grande bisogno di condividere più tempo con i figli, infatti il 40% dei genitori vorrebbe leggere più favole ai propri bambini, mentre il 57% giocherebbe ai classici giochi di società.

Ma quali sono le alternative ai giochi digitali preferite proprio dai bambini emiliani? Tra i giochi attivi riscontrano ancora un grande successo le attività all’aria aperta, come l’andare in bicicletta (67%) seguite  da un importante 49% che invece preferisce cucinare e fare dolci con i genitori. Le costruzioni  sono sempre tra i giochi più apprezzati (57%) ed infine rimangono alte in classifica anche attività come il disegno (37%) e il giocare con macchinine e trenini (rispettivamente 32% e 22%)

Ma nelle case emiliane esistono ancora dei luoghi digital free, non contaminati dalla presenza di tablet e dispositivi? I primi tre luoghi sacri “non digitali” sono rappresentati dalla vasca da bagno (58%), dai servizi igienici (52%) e dal letto (43%), mentre la tavola è per il 37% delle famiglie il luogo in cui i device dovrebbero essere sempre off limits.

A commento di questo studio, lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli afferma: “I risultati della ricerca ci portano ad affrontare un fenomeno nuovo, ma non inaspettato. I giochi digitali rappresentano una valida alternativa, se utilizzati per periodi limitati di tempo. Le due dimensioni possono e devono coesistere. Il gioco attivo implica un’attività reale e concreta, attraverso la quale i bambini comprendono come far funzionare le cose e che da una loro azione può scaturire un effetto concreto. Il gioco attivo non è solo un passatempo, serve proprio per potenziare le loro capacità innate, che sono immense”.

Duracell, numero uno al mondo nel settore delle batterie a lunga durata che alimentano i giochi di milioni di bambini, da sempre accompagna le famiglie nel gioco attivo con i propri figli. Nel gioco attivo estro e fantasia sono le parole d’ordine: dai razzi spaziali con luci e suoni per i piccoli astronauti, alle macchine da cucire per realizzare esclusivi guardaroba, per finire con gli strumenti musicali che stimolano la creatività e l’ingegno.

 

A proposito di Procter & Gamble

La forte presenza di P&G migliora la vita di circa 4,4 miliardi di persone in tutto il mondo grazie a un portafoglio di marchi riconosciuti di alta qualità. Tra i brand della Società si annoverano Pampers®, Tide®, Ariel®, Always®, Whisper®, Pantene®, Mach3®, Bounty®, Dawn®, Fairy®, Gain®, Pringles®, Charmin®, Downy®, Lenor®, Iams®, Crest®, Oral-B®, Duracell®, Olay®, Head & Shoulders®, Wella®, Gillette®, Braun®, Fusion®, Ace®, Febreze® e Ambi Pur®. Attivi in circa 80 paesi, i marchi P&G sono disponibili in oltre 180 nazioni in tutto il mondo. Per aver accesso alle ultime notizie e agli approfondimenti riguardanti P&G e i relativi marchi, visitate http://www.pg.com.

















Ultime notizie